Xiaomi Mi MIX Fold risolve il problema del calore nei pieghevoli

xiaomi mi mix fold

Il primo pieghevole della casa di Lei Jun ha debuttato sul mercato cinese di recente: al di là dei costi di riparazione spaziali, il dispositivo è un concentrato di tecnologia ed il primo smartphone con lenti liquide. Xiaomi Mi MIX Fold è il top anche per quanto riguarda la dissipazione del calore e la compagnia ha spiegato il motivo su Weibo.

Xiaomi Mi MIX Fold: come funziona il sistema di dissipazione del calore

xiaomi mi mix fold

Gli smartphone caratterizzati da un display ed un corpo pieghevoli affrontano problematiche legate all’utilizzo di un look atipico e a suo modo inedito (in fondo i dispositivi di questo tipo sono ancora pochissimi e per nulla accessibili). I problemi che si trovano ad affrontare i produttori sono principalmente due: in primis le temperature cambieranno da aperto a chiuso e quindi è necessario utilizzare un sistema di raffreddamento valido in entrambe “le forme” del dispositivo. Inoltre la metà in cui è posizionato il SoC avrà di certo temperature più elevante. Xiaomi ha risolto questi due problemi con il suo Mi MIX Fold e ci spiega il metodo utilizzato.

La compagnia di Lei Jun ha realizzato un meccanismo di dissipazione “a farfalla”, in grado di attraversare l’area della cerniera e raffreddare entrambe le metà che compongono il top di gamma. Rispetto ad uno smartphone standard, il modello pieghevole di Xiaomi presenta un’area di raffreddamento molto più ampia. L’azienda ha creato una tecnologia di dissipazione multistrato, che combina il raffreddamento al liquido, l’utilizzo di gel termico, fogli di grafite resistenti alla piegatura ed un foglio di rame. Xiaomi Mi MIX Fold è dotato quindi di una superficie dedicata alla dissipazione pari a 22.583,7 mm quadrati.

xiaomi mi mix fold

Come anticipato poco sopra, l’intero sistema passa attraverso la cerniera tramite un particolare tunnel di trasferimento del calore, realizzato in grafite resistente alla flessione. Questa particolare resistenza è ottenuta grazie alla tecnologia micro airbag, che consente il passaggio del calore anche se il modulo in grafite è piegato. Insomma, Xiaomi Mi MIX Fold si conferma un concentrato tech in tutti gli aspetti!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.