Durante la scorsa giornata Xiaomi ha presentato in Italia la nuova serie Redmi Note 11, quattro modelli che portano con sé la MIUI 13 in Europa. I più curiosi potranno approfittarne, visto che i nuovi smartphone di casa Redmi sono disponibili all’acquisto su Aliexpress. Ma il loro annuncio è stato accompagnato anche da quello della MIUI 13 in versione Global, dopo averla potuta apprezzare nella sua versione iniziale per la Cina. Purtroppo il major update non è stato accolto nel migliore dei modi da una community che ha subito lamentato le mancanze fra Global e China.
MIUI 13 Global introduce i nuovi widget, ma evidentemente non per tutti
In buona sostanza, la MIUI 13 Global porta con sé soltanto quattro novità: la prima riguarda l’ottimizzazione software, con funzionalità che però erano già state presentate con la MIUI 12.5 Enhanced. Le altre sono funzioni più o meno secondarie: nuovi sfondi animati, una barra laterale per avviare app in finestra flottante e i nuovi widget. E parliamo proprio di quest’ultima novità, visto che in realtà probabilmente non potremo provarla in Italia.
Seppur Xiaomi citi i nuovi widget nella press release che ha mandato a blogger e giornalisti, nella video presentazione non se ne parla e c’è un motivo ben preciso. Come riporta il sito ufficiale, “la loro disponibilità potrebbe variare da mercato a mercato e il roll-out potrebbe ritardare“. Ma in cosa consiste questa novità? Sfruttando la schermata laterale dove risiede l’App Vault, l’utente può personalizzarlo inserendo widget di varie forme (2×1, 2×2, 2×3, 4×2 e 4×4).
Una prima segnalazione sul loro funzionamento ci arriva dall’insider Kacper Skrzypek ma, come egli sottolinea la novità, la feature è stata individuata da una ROM russa. Per il momento, non è dato sapere il perché di questa mancanza e se i nuovi widget debutteranno anche sulle ROM EEA, in un aggiornamento sempre più castrato rispetto alla controparte asiatica.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.