Nelle ultime settimane, i Mi Fan lo sanno bene, non è passato giorno senza un dettaglio in più in merito alla serie top di Xiaomi e nemmeno quelli di festa fanno eccezione e stavolta si tratta di roba grossa. L’azienda cinese ha confermato sul social Weibo quello che temevamo tutti ma che è restato in un angolo della nostra mente fino a questo momento: Xiaomi Mi 11 arriverà senza il caricabatteriein confezione, seguendo il trend lanciato da Apple con iPhone 12. Nonostante ciò gli utenti internazionali possono gioire perché la versione Global di Xiaomi Mi 11 (quindi per l’Europa e per l’Italia) sarà invece provvista dell’irrinunciabile accessorio.
Aggiornamento 08/02: il nuovo flagship non ha il caricabatterie in confezione, ma c’è una piacevole sorpresa. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Xiaomi Mi 11 e la questione del caricabatterie in confezione: cosa cambia tra la versione China e quella Global
I primi passi verso il cambiamento partono dalla Cina
Dopo aver dettato legge per un tempo incalcolabile ed esserci finalmente riusciti a scrollarci di dosso i notch chilometrici, una trovata di Apple si riflette ancora una volta sul mondo Android andando scuotere uno status quo che dura da sempre. Xiaomi Mi 11 China, lanciato il 28 dicembre, ha debuttato senza caricabatterie in dotazione all’interno della confezione di vendita. Il nuovo pack dedicato al top di gamma è leggero e piùsottile; inoltre dopo Apple anche Xiaomi si scopre ambientalista e ovviamente il motivo dietro questa decisione riguarda “esclusivamente” la questione green.
Ci sono troppi caricabatterie inutilizzati in giro, un problema ed un peso per l’ambiente. Per questo motivo Xiaomi ha deciso di procedere in questo modo: siamo certi che la questione non finirà qui e che anche altri brandi seguiranno il percorso tracciato da Cupertino (e Xiaomi), tra cui anche Samsung.
Per quanto riguarda la reazione dei Mi Fan ovviamente ci sono pareri contrastanti. Nessuno mette in discussione l’importanza di rispettare sempre e comunque l’ambiente anche se quanto annunciato oggi va a cozzare in modo indecente con le dichiarazioni sfottò di qualche tempo fa. Insomma, nel mondo di oggi quella che potrebbe tranquillamente passare come incoerenza sembra sempre di più una virtù.