POCO F1 e MIUI 12.5: l’aggiornamento potrebbe non arrivare

poco f1 miui 12.5

Brutte notizie per i possessori di POCO F1: l’aggiornamento con la nuova MIUI 12.5 potrebbe non arrivare. Almeno è quanto traspare dalle ultime dichiarazioni pubbliche di Alvin Tse, general manager di POCO Global nonché di Xiaomi Indonesia. Alla domanda su Twitter di un utilizzatore dello smartphone, egli ha gettato dubbi sulla possibilità che il major update Xiaomi giunga sull’ex flagship killer.

Aggiornamento 10/02: ci sono nuovi risvolti sulla faccenda che lega POCO F1 e MIUI 12.5. Ve ne parliamo a fine articolo.

POCO F1: l’azienda pone dubbi sull’aggiornamento alla MIUI 12.5

Rilasciato nell’estate 2018, sono passati più di 2 anni dal debutto di POCO F1, allora proposto con pre-installata la MIUI for POCO. La divisione di Xiaomi decise di adottare una strategia software differente dalla casa madre, rivolgendosi a coloro che preferisco un’esperienza più pulita ma comunque personalizzabile. POCO Launcher è stato ampiamente apprezzato dalla community, per quanto la sua terza versione sia in ritardo, al punto che potrebbe non arrivare mai.

Qualche mese fa POCO F1 è stato aggiornato alla MIUI 12, anche se l’update ha introdotto non pochi bug. E adesso ci si chiede se e quando arriverà la MIUI 12.5, ma la risposta di Alvin Tse potrebbe lasciarvi l’amaro in bocca.

Al tweet del succitato utente, egli ha così risposto: “ci saranno aggiornamenti futuri ma non sono sicuro ancora sulla MIUI 12.5“. In precedenza Xiaomi ha rilasciato una lista dei modelli che riceveranno l’aggiornamento, ma è alquanto anomalo che al suo interno non figuri alcun smartphone POCO. Forse capiremo meglio l’8 febbraio, giorno in cui sarà presentato Xiaomi Mi 11 Global ma anche la MIUI 12.5 Global. E dato che POCO fa riferimento perlopiù all’India, paese dove si usa la ROM Global, Xiaomi potrebbe aggiungere anche la linea POCO a questa lista.

Il rilascio pubblico e stabile della MIUI 12.5 è ancora lontano, ma potete averne un assaggio installando la MIUI 12.5 Beta. Qua trovate la guida per farlo ed i link al download delle varie ROM disponibili.

Forse arriva… ? | Aggiornamento 10/02

A riaccendere la speranza sull’arrivo della MIUI 12.5 su POCO F1 c’ha pensato la stessa assistenza clienti. Alla domanda di un utente, ecco come hanno risposto: “Il nostro team sta lavorando per assicurarsi che l’aggiornamento sia rilasciato il prima possibile. Dato che tutti gli aggiornamenti vengono rilasciati in lotti, le tempistiche non sono ancora fissate.“.

poco f1 miui 12.5

Una risposta che sembrerebbe confermare che MIUI 12.5 ci sarà anche per i possessori di POCO F1. Tuttavia, è bene far presente che l’assistenza clienti non è la fonte più attendibile per notizie del genere. Solitamente dietro a queste chat ci sono dipendenti non propriamente informati a tutto tondo sulla situazione software, perciò non è da escludere che possa essere una risposta di circostanza. Speriamo di no e vi rimandiamo alla roadmap ufficiale per la MIUI 12.5 Global.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.