L’orologio meccanico di Xiaomi ispirato alla Città Proibita ritorna in occasione del Capodanno Cinese

Xiaomi YouPin

Dopo l’ultimo lavoro di CIGA Design torniamo a parlare di Xiaomi YouPin con un nuovo orologio meccanico, una soluzione dal prezzo non proprio abbordabile ma sicuramente dallo stile unico ed inconfondibile, ispirato alla celebre Città Proibita. Il dispositivo celebra i 600 anni dal completamento della Citta e ha debuttato sulla piattaforma di crowdfunding del brand con una serie di caratteristiche di tutto rispetto.

Aggiornamento 10/02: arriva una nuova versione dell’orologio meccanico, ancora una volta dedicato alla Città Proibita. Trovate tutti i dettagli direttamente a fine articolo.

Xiaomi YouPin lancia un orologio meccanico Tourbillon dedicato alla Città Proibita, ad un prezzo da capogiro

Il design del nuovo orologio meccanico di Xiaomi YouPin è di certo stravagante ed eclettico, non per tutti (forse anche un po’ tamarro). Più che un indossabile, in dispositivo sembra fatto apposta per essere esposto in una teca, per fare un figurone in salotto. Lo stile richiama quello della Città Proibita, ossia il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing situato nel centro di Pechino, oggi un museo ed inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’umanità. In fonte trovate la pagina di Wikipedia dedicata a questa straordinaria opera, che ha già ispirato vari accessori e una versione speciale di Mi MIX 3.

orologio meccanico xiaomi youpin
Crediti: Xiaomi YouPin

Si tratta di un orologio Tourbillon, un particolare meccanismo che trovate esposto nella breve clip in alto, del peso di 95 grammi, con impermeabilità fino a 5 ATM e disponibile in due colorazioni differenti. Abbiamo il modello con cassa Gold e cinturino in pelle marrone oppure la variante Silver con cinturino nero. La parte frontale è realizzata in vetro zaffiro e all’interno sono presenti zirconi di vari colori.

orologio meccanico xiaomi youpin
Crediti: Xiaomi YouPin

Sono state prodotte solo 999 unità e ognuna arriva con il proprio numero di serie. Il prezzo di vendita del nuovo orologio meccanico di Xiaomi YouPin è di circa 770€, ossia 5.999 yuan: una cifra non proprio alla portata di tutti ed anche lo stile dello stesso è dedicato ad un pubblico molto ristretto. Che ve ne pare di questo gioiellino? Meglio al polso o da esporre?

Xiaomi YouPin lancia la nuova versione dell’orologio meccanico Tourbillon, in occasione del Capodanno Cinese | Aggiornamento 10/02

Xiaomi YouPin

Dopo la campagna crowdfunding dedicata al primo modello celebrativo della Città Proibita, Xiaomi YouPin torna nuovamente alla carica con un ennesimo orologio meccanico Tourbillon, in occasione del Capodanno Cinese. La nuova versione è realizzata in oro e argento, con l’interno color rame; proprio come nei modelli precedenti, il quadrante mostra un possente dragone in rilievo ed altri motivi provenienti dalla Città Proibita.

Xiaomi YouPin

L’orologio Tourbillon extra lusso monta delle lancette luminose, un doppio vetro di zaffiro e tutta una serie di dettagli che lo rendono curato ed estremamente pregiato. Immancabile il ritorno della corona rivestita di zirconi così come l’iconico cinturino in pelle morbida.

Ovviamente non poteva ritornare anche un prezzo bestiale: “solo” 1.024€ – ossia 7.999 yuan – per portarsi a casa questo gioiello. Allora, che ve ne pare della riedizione dell’orologio meccanico dedicato alla Città Proibita? Troppo pacchiano oppure… ha un suo fascino?

Come anticipato sopra, questa versione è stata lanciata per celebrare il Capodanno Cinese, in arrivo il 12 febbraio: se volete saperne di più sulla festività più importante del paese vi rimandiamo al nostro interessante approfondimento.


Sei appassionato di Xiaomi? Allora non perdere la nostra recensione del Mi 11, l’ultimo super top di gamma del brand!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.