OnePlus 6T con Screen Unlock: ecco come funziona il lettore d’impronte nel display

oneplus

Il prossimo OnePlus 6T arriverà con un sensore ID integrato nel display ma non è certo un segreto. Nonostante ciò e le interviste rilasciate finora (qui e qui), Pete Lau ha pubblicato un lungo post sul forum del brand, in cui illustra la nuova feature in arrivo con il top di gamma direttamente agli utenti.

OnePlus 6T: come funziona il sensore ID nel display del top di gamma? La risposta arriva da Pete Lau

oneplus

A distanza di meno di un mese dalla prima conferma “ufficiale”, il co-founder di OnePlus si rivolge direttamente agli appassionati e rivela la genesi di questa nuova funzionalità. Questa tecnologia prende il nome di Screen Unlock ed è il frutto di un lungo lavoro da parte dell’azienda. OnePlus 6T sarà equipaggiato con questo nuovo componente, ma Pete Lau ci rivela che niente è semplice come sembra.

oneplus

Lo Screen Unlock è molto più di un semplice sensore collegato al di sotto del display ed integra tutta una serie di componenti hardware ed elaborazioni software. Il primo passo è il modulo ottico per le impronte digitali, presente nella metà bassa dello schermo. Questo consente sia la registrazione che la lettura delle impronte ed utilizza la luce del pannello per illuminare il dito ed avere una lettura accurata delle dimensioni e della forma. Insomma, una soluzione simile a quanto visto sui device Vivo e il recente Mi 8.

Il chipset Snapdragon 845 comprende anche una safe zone, uno spazio virtuale isolato in cui vengono immagazzinati i dati in merito alla sicurezza. Il dirigente sottolinea che si tratta di una tecnologia particolarmente rapida, grazie ad un minuzioso lavoro del team di sviluppo. A livello software è presente un particolare algoritmo in grado di “imparare” a riconoscere l’impronta del proprietario, tramite un uso del modulo nel tempo.

Quindi la velocità è assicurata sia da un hardware di prima categoria che da un algoritmo di autoapprendimento, per offrire un’esperienza che soddisfi l’utente al 100%.

Per concludere, Lau sottolinea ancora una volta che si tratta di una feature in sviluppo da molto tempo. Lo Screen Unlock avrebbe dovuto trovare spazio già su OP5T, opzione scartata a causa dal livello raggiunto da quella tecnologia di prima generazione. Dopo i test di rito, l’azienda – consapevole che il modulo non avrebbe raggiunto la velocità e l’affidabilità desiderate – ha deciso di rimandare il tutto. Ed ora finalmente i tempi sono maturi!


Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 19:53

Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.