Aggiornamento 29/07: nuove indiscrezioni su potenza e consumi del Kirin 9100, le trovate nell’articolo.
Attorno alla divisione microchip di Huawei aleggia una nube fatta di segreti, dubbi e scetticismi, anche se i rumor alzano l’hype sul futuro Kirin 9100. Nell’epoca post-ban USA, alla compagnia ci sono voluti anni per tornare a farsi in casa i System-on-a-Chip Kirin, ma sia il Kirin 9000S di Mate 60 che il Kirin 9010 di Pura 70 sono ancora lontani dalle capacità degli Snapdragon di casa Qualcomm. Ci vorrà tempo prima che HiSilicon riesca eventualmente ad avvicinarsi di più, ma già col prossimo SoC ci sarebbe un ulteriore passo in avanti.
Huawei starebbe preparando un Kirin 9100 sempre più vicino ai SoC Qualcomm
Lo dice Jason Will su X, leaker non molto conosciuto pertanto prendete le sue parole con le dovute pinze. Nel suo post, egli afferma che il SoC di prossima generazione della gamma Kirin di Huawei avrebbe performance superiori allo Snapdragon 8 Gen 2 del 2023, parlando di “prestazioni complessivamente più elevate“, per quanto non sarebbe capace di avvicinarsi al più recente Snapdragon 8 Gen 3. C’è poi Digital Chat Station, i cui ultimi rumor parlano di un Kirin 9100 che spingerebbe anche nell’efficienza energetica, utilizzando un nodo produttivo SMIC N+2/3 che sarebbe paragonabile ai 5 nm seppur realizzato con tecniche DUV anziché EUV a causa del ban USA.
Se confermato, sarebbe un aggiornamento notevole per l’hardware dei suoi smartphone, dato che il Huawei Pura 70 ha un Kirin 9010 ottiene punteggi GeekBench attorno ai 1.400/4.500 punti, paragonabili a quelli dello Snapdragon 8+ Gen 1 di qualche anno fa. Il nome non è certo, ma questo Kirin 9100 è previsto che trovi spazio a bordo della prossima serie Huawei Mate 70.
Non sono della stessa idea le ultime voci di corridoio, secondo cui le prestazioni offerte dal Kirin 9100 non sarebbero così elevate. Un informatore ha smentito quanto vociferato in precedenza, secondo cui il SoC Huawei si comporterebbe meglio dello Snapdragon 8 Gen 1, con un’efficienza addirittura migliore dello Snapdragon 8 Gen 3. In passato, i rumor passati affermavano che Mate 70 potesse essere il primo Huawei ad avere un SoC a 5 nm, ma i problemi produttivi incontrati starebbero rallentando pesantemente il processo evolutivo, al punto che la stessa società si è esposta pubblicamente al riguardo. Ciò nonostante, all’orizzonte si intravede un nuovo e inedito Kirin dalla potenza raddoppiata.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.