Aggiornamento 28/05: il momento della presentazione ufficiale di iOS 18 alla WWDC 2024 si sta rapidamente avvicinando ed emergono nuovi rumor sulle possibili funzionalità AI del nuovo sistema operativo. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Nuove indiscrezioni emerse online in questi giorni suggeriscono che Apple stia lavorando ad un aggiornamento particolarmente ambizioso per il sistema operativo mobile di iPhone ed iPad, forse il più ambizioso a cui la compagnia di Cupertino abbia puntato. Il nuovo iOS 18, infatti, avrà il compito di rimettersi in pari con la concorrenza di Google ed OpenAI nel settore delle intelligenze artificiali.
L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo fondamentale nel nuovo iOS 18?
Lo scorso mese Apple ha preso la difficile decisione di fermare lo sviluppo dei nuovi sistemi operativi per un’intera settimana, con l’intenzione di concentrarsi maggiormente sulla risoluzione dei bug e dei problemi più grandi che affliggevano l’OS. Questa decisione è il preludio alla grande ambizione che hanno iOS 18 e macOS 15: due aggiornamenti che saranno chiamati al duro compito di riagguantare le intelligenze artificiali di Google e OpenAI.
L’OS mobile, in particolar modo, dovrà essere davvero impressionante, semplicemente perché iPhone 16 non lo sarà. Il nuovo smartphone di Apple, infatti, viene descritto come un aggiornamento minore che però verrà presentato con numerose funzioni esclusive legate proprio ad iOS 18.
Le informazioni a nostra disposizione purtroppo terminano qui: lo sviluppo, infatti, sembra essere ancora in un fase iniziale per poter dire quali nuove funzionalità verranno incluse nel sistema operativo, ma in questo caso non è escluso neanche un redesign dell’interfaccia.
Aggiornamento 27/03: iOS 18 sarà il più ambizioso, ma senza chatbot di Apple?
In occasione dell’annuncio ufficiale delle date del WWDC 24, il giornalista di Bloomberg Mark Gurman è tornato a parlare di quanto sarà ambizioso il nuovo sistema operativo mobile di Apple. L’azienda di Cupertino, infatti, punterà tutto sull’intelligenza artificiale ma all’appello potrebbe effettivamente mancare un chatbot proprietario come ChatGPT o Google Gemini.
“La strategia di intelligenza artificiale di Apple includerà una serie di nuove funzionalità proattive per assistere gli utenti nella loro vita quotidiana. Tuttavia, la società non ha intenzione di lanciare un proprio chatbot con intelligenza artificiale generativa e sta tenendo trattative con potenziali partner come Google e OpenAI. per fornire servizi di intelligenza artificiale generativa” ha dichiarato Gurman.
Aggiornamento 28/05: 10 funzioni AI in arrivo con iOS 18
Mark Gurman, noto giornalista ed analista di Bloomberg, nella sua consueta newsletter è tornato a parlare delle possibili novità in arrivo con iOS 18. Secondo l’insider questo potrebbe essere il più grande aggiornamento mai realizzato da Apple e che la conferenza del WWDC di giugno 2024 sarà sicuramente tra le più eccitanti. Elencate qui sotto trovate alcune delle novità che potrebbero essere introdotte nel sistema operativo mobile.
- Una versione migliorata di Siri che sfrutta l’intelligenza artificiale
- Integrazione dell’AI nell’app Messaggi e Mail con risposte suggerite
- Integrazione dell’AI in Apple Music per generare automaticamente le playlist
- Integrazione dell’AI nella suite iWork (Keynote, Pages)
- Integrazione dell’AI nell’app Foto per il fotoritocco
- Ricerca migliorata in Spotlight grazie all’AI
- Creazione delle emoji personalizzate tramite AI
- Ricerca migliorata in Safari con assistente AI
- Riassunti delle notifiche perse, dei messaggi ricevuti, delle pagine web, delle notizie, dei documenti e delle note
- Intelligenza artificiale generativa integrata in Xcode per sviluppare app più velocemente
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.