Huawei, nuove immagini del tri-pieghevole: svelate specifiche e data

huawei tri-pieghevole
Crediti: Engadget

Aggiornamento 29/03: nuovi brevetti ci mostrano il tri-pieghevole Huawei, trovate le immagini nell’articolo.

Sono anni che circola in rete l’indiscrezione secondo cui Huawei potrebbe star preparando il suo primo se non il primo smartphone tri-pieghevole in assoluto. A sostegno di questa tesi ci sono anche alcuni brevetti in cui abbiamo potuto assistere a una possibile declinazione di questo inedito foldable, anche se nel corso degli anni potrebbe essere stato modificato. Fatto sta che il tan-tan è aumentato in questi mesi, e pare proprio che il lancio potrebbe avvenire nel corso del 2024.

Huawei potrebbe essere il primo brand a commercializzare un tri-pieghevole

huawei brevetto smartphone pieghevole tri-fold 2

Lo riferisce su Weibo il leaker Fixed Focus Digital: per la realizzazione di questo smartphone tri-pieghevole, sarebbe altamente probabile che Huawei utilizzi una scocca con materiali come la fibra di carbonio al posto del classico alluminio; in questo modo, il produttore riuscirebbe a tenere alto il grado di resistenza del telaio (cinque volte più resistente dell’acciaio) e al contempo non inficiare troppo sul peso.

A queste informazioni si aggiungono nuovi brevetti in cui Huawei concettualizza il suo tri-pieghevole. Il meccanismo è il medesimo, ovvero una doppia cerniera che fa snodare il telefono “a S” ma con un differente approccio per la fotocamera, non più confinata a una sezione ristretta ma inserita in un oblò che prende l’intera parte della scocca.

Per il momento le informazioni sulle caratteristiche tecniche si esauriscono qui, mentre si aprono nuovi scenari per la data di presentazione: le voci di corridoio puntano al Q2 2024 come periodo utile, più precisamente del mese di giugno, anche se si dice che non sia da escludere che possibili problemi nei test ne rimandino il debutto. Vengono citate aziende partner come Zhaoli e Fusda per la fornitura delle componenti delle cerniere e BOE per i display, e parrebbe esclusa la partecipazione di Samsung, anch’essa al lavoro per essere la prima a lanciare un tri-pieghevole.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.