Aggiornamento 20/02: trapelano le foto dal vivo di Huawei Pocket 2, le trovate all’interno dell’articolo.
Adesso che la divisione semiconduttori HiSilicon è ufficialmente ripartita, Huawei Pocket 2 sarà l’ennesimo smartphone della compagnia a montare una soluzione proprietaria Kirin. A causa del ban statunitense, per anni Huawei si è trovata costretta a ripiegare sui System-on-a-Chip prodotti da Qualcomm e MediaTek. Negli ultimi mesi, grazie ai progressi compiuti al fianco del chipmaker cinese SMIC, Huawei è riuscita a produrre il Kirin 9000S e a dare via a un nuovo corso di SoC proprietari.
Il ritorno dei Kirin proseguirà anche nei pieghevoli, con il prossimo Huawei Pocket 2
L’impressione è che, allo stato attuale, Huawei non abbia più bisogno dei prodotti di terze parti, il ché ha posto dubbi sull’impatto economico di un’azienda come Qualcomm. In questi ultimi mesi, Huawei Mate 60 e Mate X5 sono stati i primi a tornare sugli scaffali con soluzioni Kirin, e a distanza di un anno Huawei Pocket 2 dovrebbe essere il secondo pieghevole a fare altrettanto.
Secondo i vari leak, il flip phone reitererà quanto visto con il suo predecessore, mantenendo il suo look tipico composto da un posteriore con due cerchi: uno per contenere non una doppia ma una quadrupla fotocamera e uno per il second display esterno. Rispetto al modello precedente, le immagini svelerebbero una maggiore grandezza di questi cerchi, facendo quindi presupporre un display esterno più grande così come il modulo fotografico.
Secondo le immagini render trapelate sui social cinese, Huawei Pocket 2 sarebbe disponibile in almeno tre colorazioni: Nero, Viola e Bianco, quest’ultima con la stessa finitura Rococò della famiglia P60; tuttavia, le foto dal vivo sembrerebbero confermare ulteriori varianti.
La principale novità sarebbe dentro, a partire dall’ipotesi del SoC Kirin 9000S che montano i succitati Mate 60 e Mate X5 assieme a memorie da 12/512 GB, il ché lo porrebbe nella fascia più alta del catalogo dell’azienda. Per la batteria, poi, si menziona un amperaggio di 4.520 mAh, superiore ai 4.000 mAh di Pocket S e P50 Pocket, con supporto alla ricarica rapida a 66W; le restanti specifiche comprenderebbero scocca impermeabile, sensore ID laterale e comunicazione satellitare, per un flip phone di cui conosciamo la data di presentazione.