iQOO Neo 9 Pro tra immagini, specifiche e data: avvistato su Geekbench con Dimensity 9300

iQOO Neo 9 Pro
Crediti: iQOO

Aggiornamento 22/12: in queste ore è emerso in rete un primo test benchmark sulla piattaforma di Geekbench che ci offre un primo assaggio delle prestazioni del nuovo iQOO Neo 9 Pro con Dimensity 9300. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Tutti i riflettori sono puntanti sulla nuova generazione top iQOO 12 (fresca di lancio), ma in realtà il brand partner di vivo ha da sempre un asso nella manica da non sottovalutare. La gamma Neo si è contraddistinta fin dagli albori per stile e performance e anche la prossima incarnazione non dovrebbe fare eccezione: iQOO Neo 9 e 9 Pro sono in dirittura d’arrivo e sono già spuntate sia indiscrezioni che conferme ufficiali.

iQOO Neo 9 e 9 Pro: cosa sappiamo sui prossimi modelli della serie

iqoo
Neo 8/8 Pro – Crediti: iQOO

I nuovi smartphone della casa cinese sono stati avvistati nel database dell’ente IMEI: questo ha svelato sia le sigle dei modelli (utili per eventuali avvistamenti in altre certificazioni o su piattaforma di benchmark) che i nomi commerciali. iQOO Neo 9 e Neo 9 Pro sono in dirittura d’arrivo: il primo presenta la sigla V2338A mentre il secondo V2339A. La comparsa dei due dispositivi in questo database indica che il debutto potrebbe essere vicino: Neo 8 e Neo 8 Pro sono stati lanciati a maggio di quest’anno mentre la nuova generazione arriverà prima del previsto. Non a inizio 2024, come ipotizzato in precedenza, bensì nel corso del mese di dicembre: la conferma arriva direttamente dalla compagnia cinese, che ha anche mostrato il design della gamma.

iQOO Neo 9 Pro
Crediti: iQOO

Il look sarà molto diverso rispetto a quello della scorsa generazione: la prima immagine mostra una dual camera in due moduli circolari; la cover posteriore presenta una doppia colorazione. Passando alle indiscrezioni sulla gamma, per quanto concerne il comparto fotografico iQOO Neo 9 Pro dovrebbe offrire un sensore principale IMX920 da 50 MP (da 1/1,49″), la stessa soluzione vista a bordo di vivo X100. Insomma, iQOO non si smentisce nemmeno questa volta: sembra che anche i prossimi modelli della gamma Neo avranno caratteristiche da flagship killer. Ci sarebbe un obiettivo ultra-wide da 8 MP mentre frontalmente dovremmo avere una selfie camera da 16 MP; questa configurazione riguarderebbe il modello standard e non è dato di sapere se la variante Pro avrà un comparto secondario differente.

I nuovi smartphone sarebbero poi dotati di ampi schermi OLED da 6.78″ 1.5K+ con refresh rate a 144 Hz, bordi flat e un punch hole centrale. Lato software saranno mossi dalla nuova OriginOS 4, basata su Android 14. Per quanto riguarda i chipset, Neo 8 e 8 Pro sono dotati dello Snapdragon 8+ Gen 1 e del Dimensity 9200+; i prossimi iQOO Neo 9 e Neo 9 Pro punteranno al top e secondo i leak saranno equipaggiati con lo Snapdragon 8 Gen 2 e il Dimensity 9300. Per la batteria dovremmo avere un’unità da 5.000 mAh (oppure 5.160 mAh per la variante standard) con ricarica rapida da 120W (quest’ultima svelata dall’ente certificativo 3C). Per le memorie ci sarebbero 12/16 GB di RAM e fino a 1 TB di storage.

iQOO Neo 9 Pro
Crediti: 3C

Lo smartphone, inoltre, è stato avvistato anche su Geekbench, la nota piattaforma di benchmark che grazie ai suoi complessi test mette a dura prova l’hardware dei più moderni dispositivi. In questo caso, iQOO Neo 9 con il modello V2338A ha fatto registrare un punteggio di 2081 nel test single-core e di 5818 in quello multi-core, grazie alla potenza del suo chipset Snapdragon 8 Gen 2, affiancato da 16 GB di RAM. Un dettaglio particolarmente interessante è anche il sistema operativo: il benchmark infatti indica che il nuovo flagship killer è già equipaggiato con il neo arrivato Android 14.

Il modello Pro (V2339A), invece, dovrebbe essere dotato di chipset MediaTek Dimensity 9300 stando al più recente benchmark arrivato sulla popolare piattaforma Geekbench. Il risultato, in questi caso, ha visto dei punteggi nettamente superiori: 2262 nel test single-core e ben 7657 in quello multi-core.

Oltre ai due smartphone sarebbe in dirittura d’arrivo anche un nuovo tablet equipaggiato proprio con il Dimensity 9300. Non viene svelato il nome, ma è plausibile che si tratti del prossimo iQOO Pad 2, successore del primo tablet di iQOO lanciato nella prima metà dell’anno. Come anticipato poco sopra l’uscita della serie iQOO Neo 9 è fissata per dicembre: secondo un noto insider l’evento di lancio potrebbe avere luogo il prossimo 27 dicembre, quindi poco prima della fine dell’anno. Non ci resta che attendere maggiori informazioni direttamente da iQOO.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.