Aggiornamento 10/11: trapela il prezzo del pieghevole economico di Samsung, lo trovate nell’articolo.
Secondo le previsioni di vendita, il 2023 potrebbe chiudersi con 18,3 milioni di pieghevoli venduti da parte di Samsung, e ciò segnerebbe per il produttore sud-coreano un aumento annuale pari al +43%. Ma nonostante possegga ancora la maggioranza di mercato, dall’82% del 2022 Samsung è scesa al 68% dello share globale; continuano ad avanzare i produttori cinesi, specialmente Huawei col suo 14%, seguita da OPPO e Xiaomi al 5% e 4%. E se finora l’industria si è prevalentemente focalizzata su prodotti dal costo non alla portata di tutti, il prossimo passo sembra che sarà quello di realizzare modelli più economici.
Si attende il boom dei pieghevoli low-cost, a partire da Samsung e Huawei
I numeri lo confermano: nel caso di Samsung, fra Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 il più acquistato è proprio il flip phone, che oltre ad avere un form factor più tascabile ha anche un prezzo più accessibile. Ma nel panorama mobile è stata Motorola a superare tutti, presentando sul mercato un RAZR 40 che in Italia costa 899€, cifra più abbordabile rispetto agli oltre 1.000€ dei pieghevoli dei marchi principali.
A fronte degli oltre 18 milioni di unità piazzate nel 2023, si vocifera che le ambizioni di Samsung saliranno nel 2024, arrivando a 20 milioni con i futuri esponenti, Z Fold 6 e Z Flip 6 in primis. Ma non solo: da qualche mese a questa parte, infatti, che l’azienda sud-coreana abbia in cantiere un modello economico, forse facente parte della serie Fan Edition, il ché potrebbe ricollegarsi alla volontà di lanciare un pieghevole mid-range. Secondo il leaker Revegnus, l’obiettivo sarebbe quello di lanciarlo nella fascia di prezzo dei 400-500$, ben sotto i 999$ chiesti per Z Flip 5.