Aggiornamento 19/08: in queste ore sono emerse in rete le prime indiscrezioni sull’eventuale data di presentazione del nuovo Lenovo Legion Go, la prima console da gaming del celebre brand cinese. Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti direttamente all’interno dell’articolo.
Steam Deck ha lanciato una vera e propria rivoluzione nel settore del portable gaming: un mercato rimasto orfano di PlayStation e completamente dominato da Nintendo Switch sta vivendo un vero e proprio rinascimento grazie all’arrivo di nuovi dispositivi che provano a contrastare la creatura di Valve. L’ultimo, ma solo in ordine temporale, sembra essere Lenovo che potrebbe lanciare a breve sul mercato la sua console portatile Legion Go.
Lenovo Legion Go: AMD Phoenix e display da 8″ per trovare spazio nel settore del portable gaming
Dopo ASUS con il suo ROG Ally, anche Lenovo sembra essere intenzionata a competere con Steam Deck e sarebbe in procinto di lanciare un nuovo ibrido PC-console portatile con sistema operativo Windows 11 in grado di eseguire i moderni videogiochi. Le caratteristiche chiave sembrerebbero essere due: display da 8” e CPU AMD Phoenix per sfruttare al meglio le prestazioni.
Il design di questa nuova console portatile, stando alle informazioni riportate in rete, potrebbe somigliare molto a quello di Lenovo Legion Play: una console portatile con sistema operativo Android che non ha mai raggiunto il mercato se non sottoforma di prototipo.
Al momento non si conoscono le specifiche tecniche del dispositivo, ma la presenza di Windows 11 dovrebbe escludere la possibilità che si tratti di una console destinata al solo utilizzo dei servizi cloud: con la potenza dei processori AMD Phoenix, infatti, è possibile eseguire i giochi di ultima uscita senza alcun tipo di problema.
Rimangono sconosciute, invece, le tempistiche di lancio: il leak infatti non accenna in alcun modo al periodo in cui la nuova console di Lenovo possa arrivare sul mercato.
Aggiornamento 17/08: le prime immagini trapelano in rete
Nelle ultime ore sono emerse online le prime immagini del famigerato Lenovo Legion Go, un dispositivo da gaming nonché l’ennesimo ibrido PC-console che promette di sfidare Steam Deck e ASUS ROG Ally. Il design è molto simile alle due console leader del mercato, ma Lenovo sembra aver deciso di seguire la strada tracciata da Nintendo Switch grazie ai due controller sfoderabili proprio come i Joy-Con. Inedita invece la posizione dei tasti dorsali, che questa volta sono posizionati sul lato, mentre sul retro troviamo un kick-stand che permette di mantenere in posizione la console.
Si tratta ovviamente ancora di rumor, ma le immagini sembrano mostrare un dispositivo ben definito e pronto ad arrivare sul mercato. Proprio come successo con la console di ASUS, il lancio ufficiale di Legion Go protrebbe essere effettivamente più vicino di quanto si possa pensare.
Aggiornamento 19/08: Informazioni sulle specifiche tecniche e data di lancio
L’argomento più caldo del momento sembra essere proprio Legion Go, la nuova console portatile ibrida di Lenovo che unisce il meglio del mondo del gaming PC con le peculiarità di Nintendo Switch. Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova creazione della celebre azienda cinese sfrutterà la potenza del processore AMD Ryzen Z1, lo stesso che ha permesso ad ASUS ROG Ally di proporre prestazioni mai viste prima su una console portatile.
Nelle ultime ore, inoltre, sono trapelate informazioni relative anche ai nuovi smart glasses di Lenovo, che stando alle indiscrezioni pubblicato da Windows Report potrebbero prendere il nome di Legion AR. Entrambi i due dispositivi potrebbero essere presentati nel corso di IFA 2023 che si terrà a Berlino dal 1 al 5 settembre, affiancato da diversi nuovi gadget dedicati al mondo del gaming.