Aggiornamento 25/07: dopo i vari dettagli sulle specifiche arrivano novità anche per quanto riguarda il prezzo di vendita. Trovate tutti i dettagli direttamente all’interno dell’articolo.
A metà giugno Xiaomi ha lanciato in alcuni mercati Global il nuovo Redmi 12 (lanciato silenziosamente anche in Italia), un dispositivo budget deludente sotto vari aspetti. Ma ora è arrivato il momento di ricredervi: Geekbench ha svelato l’esistenza di Redmi 12 5G e le cose si fanno sicuramente più interessanti per quanto riguarda le specifiche. Inoltre un noto insider ha svelato anche qualche dettagli in più in merito alle configurazioni e al prezzo di vendita.
Redmi 12 5G tra benchmark e rumor: ecco cosa ci aspetta con questa nuova versione
Quando si parla di telefoni budget non ci aspettiamo miracoli né dispositivi top venduti a prezzi stracciati. Tuttavia l’opera di rebrand e adattamenti in base al mercato ad opera di Xiaomi ha creato spesso dei modelli non-sense. Tra questi troviamo Redmi 12 4G, dispositivo che cambia stile rispetto al predecessore ma che attinge a piene mani dalle specifiche di quest’ultimo: il telefono monta lo stesso chipset Helio G88 visto a bordo di Redmi 10/10 2022.
Di recente è stato avvistato un nuovo dispositivo su Geekbench, in arrivo con la sigla 23076RN4BI. Lo smartphone è mosso dallo Snapdragon 4 Gen 2 di Qualcomm (con modem 5G), accompagnato da 8 GB di RAM e dotato di Android 13 lato software. Dovrebbe trattarsi proprio di Redmi 12 5G, in arrivo in India a inizio agosto.
Sicuramente è positivo vedere un terminale più in linea con gli standard attuale; nonostante ciò è impossibile non fiutare il rebrand, come riportato anche da varie testate. La presenza dello Snapdragon 4 Gen 2 fa pensare ad una variante di Redmi Note 12R, lanciato in Cina a fine giugno e forse in arrivo da noi come POCO M6 5G. Quindi se da un lato avremo un Redmi 12 base sicuramente più piacevole, dall’altro si tratta comunque del proseguimento della politica aggressiva di rebrand Xiaomi messa in atto da tantissimo tempo.