Come disattivare il tracciamento dei dati su OPPO, Realme e OnePlus

come disattivare tracciamento dati oppo realme oneplus

Avete uno dei vari smartphone OPPO, Realme e OnePlus presenti in commercio e siete interessati a disattivare il tracciamento dei dati? Di recente, hanno fatto notizia le segnalazioni da parte degli utenti di una delle funzionalità presenti all’interno dei software dei brand in questione. Mi riferisco a ColorOS, OxygenOS e Realme UI, tre facce della stessa medaglia in quanto le UI di OnePlus e Realme sono sostanzialmente un rebrand di quella di OPPO. Si chiama Servizi Smart Avanzati (in inglese “Enhanced Intelligent Services”) ed è la feature che tanto ha fatto discutere: vediamo come funziona, a cosa serve e come disattivarla.

Non vuoi che lo smartphone raccolga i tuoi dati? Ecco come disattivarla su OPPO, Realme e OnePlus

oppo oneplus realme

Come recita il software OPPO, Realme e OnePlus, la funzione Servizi Smart Avanzati serve a migliorare l’esperienza utente tramite l’ottimizzazione delle funzioni del dispositivo in base al modo in cui l’utente lo utilizza. Per fare ciò, il software raccoglie i seguenti dati:

  • informazioni sul dispositivo
  • statistiche di utilizzo app
  • informazioni sulla posizione
  • eventi in calendario
  • statistiche sui messaggi non letti
  • statistiche sulle chiamate perse

Dato che parliamo di dati sensibili, la notizia ha destato un certo scalpore negli utenti, spingendo Realme a rilasciare un aggiornamento che fa sì che la funzione sia disattivata di base in modo che sia l’utente a scegliere se attivarla o meno; ma se non aveste ricevuto l’aggiornamento, vi spiego come disattivarla. NB: la feature sembra presente solo su ColorOS 13, OxygenOS 13 e Realme UI 4.0 ma non sulle versioni precedenti.

  1. Apri il menu delle Impostazioni
  2. Scorri in basso e clicca su Altre Impostazioni
  3. Clicca sulla voce Servizi Di Sistema
  4. Disabilita il toggle per Servizi Smart Avanzati
⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!