La serie Z della costola di vivo si arricchisce con una nuova aggiunta. Dopo i modelli base 5G e 4G ed una variante Pro, si parla di iQOO Z6 Lite 5G, dispositivo di fascia media che promette grandi soddisfazioni: in questo approfondimento abbiamo raccolto per voi tutti i dettagli su specifiche tecniche, prezzo ed uscita sul mercato!
Indice
ToggleiQOO Z6 Lite 5G: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo mid-range
Design e display
Il design del nuovo smartphone della gamma ricalca perfettamente lo stile del resto della famiglia e non introduce novità. Abbiamo quindi un modulo fotografico rettangolare che ospita due anelli contenenti i sensori, affiancati dal Flash LED.
Frontalmente trova spazio un display con notch a goccia, un’unità LCDIPS da 6.58″ con risoluzione Full HD+; nonostante si tratti di un modello accessibile, iQOO Z6 Lite 5G offre un refresh rate avanzato a 120Hz (e campionamento del tocco a 240 Hz). Il lettore d’impronte digitali è integrato lateralmente, nel pulsante di accensione.
Oltre ai render stampa pubblicati da iQOO abbiamo anche varie immagini dal vivo (grazie all’insider Mukul Sharma), che ci mostrano lo smartphone più da vicino. A proposito del look, il dispositivo è acquistabile nelle colorazioni StellarGreen e MysticNight.
Specifiche tecniche e caratteristiche
Come annunciato dalla stessa azienda, iQOO Z6 Lite 5G è il primo smartphone al mondo mosso dallo Snapdragon 4 Gen 1: si tratta dell’ultima soluzione low budget di Qualcomm, un chipset octa-core realizzato a 6 nm, con architettura Kryo a 64 bit e una frequenza massima di 2 GHz.
I primi benchmark su Antutu mostrano un punteggio di 388.486, superiore a quello del Dimensity 700 e dello Snapdragon 680. Lato memorie abbiamo 4/6 GB di RAM (con supporto alla Virtual RAM) e 64/128 GB di storage. Per il software non manca Android 12, ormai quasi imprescindibile, mentre la batteria è un’unità da 5.000 mAh con ricarica rapida da 18W tramite una porta USB Type-C. Abbiamo poi un ingresso mini jack da 3.5 mm per le cuffie.
Il comparto fotografico si basa su un sensore principale da 50 MP con Eye Auto Focus, accompagnato da un obiettivo secondario (da 2 MP, presumibilmente dedicato alla profondità). Abbiamo poi una selfie camera da 8 MP.
iQOO Z6 Lite 5G – Prezzo e uscita
La presentazione di iQOO Z6 Lite 5G è avvenuta durante la giornata del 14 settembre (così come la commercializzazione), ma solo in India, ad un prezzo di partenza di circa 174€ al cambio attuale. La versione base da 4/64 GB di Z6 Lite 5G viene proposta appunto a 13.999 rupie, mentre il modello maggiore da 6/128 GB sale invece a 15.499 rupie, intorno ai 192€.
Attualmente questo prodotto non è ancora in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena sarà disponibile potrete trovarlo su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla pagina Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!