Crisi degli smartphone in Europa: duro colpo per Xiaomi e OPPO

xiaomi oppo store negozio

La ripresa nel 2021 del mercato dalla crisi degli smartphone del 2020 si sta rivelando un fuoco di paglia, visti i numeri poco incoraggianti per questo 2022. Le scorse settimane si è registrato un record negativo per il settore telefonico, con vendite mai così basse nell’ultimo decennio; un trend che ha colpito persino lo storicamente prolifico mercato della Cina, dove i numeri di vendita si sono abbassati notevolmente. Ma non va tanto diversamente al resto del mondo, compresa l’Europa dove sono i brand cinesi ad aver accusato maggiormente il calo.

La crisi degli smartphone continua a livello globale, Europa compresa

vendite smartphone global q2 2022

Grazie all’analisi di Counterpoint Research, possiamo avere un quadro del mercato globale degli smartphone per lo scorso Q2 2022, trimestre composto dai mesi di aprile/maggio/giugno. Oltre a un calo annuo del -9%, le vendite di smartphone nel mondo sono molto diminuite rispetto al trimestre precedente, passando da 326,4 milioni a 294,5 milioni di smartphone venduti. Un calo trimestrale di quasi il -10% e che ha colpito praticamente tutti i produttori, chi più chi meno: -5% per Apple, -15% per OPPO, -22% per vivo e -25% per Xiaomi. L’unica a sorridere è Samsung: nonostante le indiscrezioni parlino di milioni di telefoni invenduti, conclude il Q2 con un incoraggiante +9%.

vendite smartphone europa q2 2022

Ciò che si evince da questi dati globali è che sono i brand cinesi quelli maggiormente colpiti dalla crisi degli smartphone. E non soltanto in Cina o nel resto del mondo ma anche in Europa, dove OPPO e Xiaomi registrano un sonoro -47,2% e -38,7%, mentre Apple e Samsung crescono del +6,2% e +8,6%. L’unica che va controcorrente è Realme, la sussidiaria di OPPO che vede una crescita del +21,4% nello scorso trimestre. Come per i mesi passati, a pesare sull’andamento del mercato generale è la situazione di instabilità generata dall’inflazione globale, complici anche e soprattutto la crisi dei semiconduttori e il conflitto fra Russia e Ucraina.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.