Nothing Phone (1): ancora problemi, fra display “verdi”, scocche difettose e assistenza

nothing phone (1) display verde

Come ogni novità nel mercato tecnologico, Nothing Phone (1) sta venendo analizzato a fondo da parte di una community curiosa di scoprirne pregi e difetti. Lo smartphone debutterà ufficialmente per fine luglio, ma alcuni utenti sono già riusciti a metterci le mani sopra e hanno così avuto modo di dire la propria sui social. Lo smartphone sta venendo generalmente apprezzato, ma sono comparse anche le prime testimonianze riguardanti problemi hardware che affliggerebbero il primo smartphone Nothing.

Aggiornamento 27/07: continuano le segnalazioni sulla presunta scarsa qualità costruttiva di Nothing Phone (1). Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Spuntano in rete le prime problematiche per il display di Nothing Phone (1)

Chi bazzica la community tech si sarà quasi sicuramente imbattuto nel fenomeno del cosiddetto display “verde”, una problematiche che può affliggere gli schermi OLED. Una tecnologia di schermo che ritroviamo anche su Nothing Phone (1) e che, a quanto pare, non sarebbe esente da questo tipo di anomalia. Sta facendo il giro dei media il tweet dell’utente IronHrt, che su Twitter ha riportato diversi problemi sulla sua unità.

Oltre ad aver riscontrato il famigerato display “verde”, la sua unità di Nothing Phone (1) ha mostrato il fianco anche in altro, come per esempio la comparsa di condensa sotto al vetro posteriore attorno alla fotocamera. Un fenomeno che potrebbe dipende dallo sbalzo termico provocato dall’innalzamento della temperatura del modulo fotografico se utilizzato molto a lungo.

Se ciò non bastasse, è comparso pure un altro problema, ovvero diversi pixel morti attorno alla selfie camera punch-hole.

Come anticipato, il display “verde” è un problema purtroppo comune a molti produttori: è successo con Samsung e Apple, ma anche Xiaomi (1, 2) e OnePlus (1, 2) e sicuramente affligge anche altri. Detto questo, è plausibile che alcune prime unità abbiano problemi: succede alle grandi compagnie, figuriamoci a una startup.

Tuttavia, colto dalla curiosità, ho deciso di approfondire la situazione e ho notato che, fra le segnalazioni su Twitter ce n’era una dall’Italia, ovvero di Valerio M. (che ringrazio per avermi fornito ulteriori dettagli).

Stando alle sue affermazioni, i problemi del display non sarebbero limitati a una sola unità. Basta farsi un giro su Twitter o nel gruppo Telegram Nothing Phone (1) Global per accorgersi che di unità fallate ce ne sono diverse. Secondo quanto visto da Valerio nei vari gruppi Telegram, “3 unità di Nothing Phone (1) su 4 di quelle arrivate in Italia hanno problemi di display “verde” e burn-in“. Ecco qualche esempio:

A questo punto, Valerio (che aveva preordinato lo smartphone) ha contattato via mail l’assistenza Nothing, ma dopo 3 giorni non ha ancora ricevuto risposta; è andata diversamente con l’assistenza telefonica (solo in lingua inglese, essendo europea e non italiana), che ha risposto ma dichiarando che un’eventuale sostituzione sarebbe complessa, in quanto le unità a disposizione sono poche e le tempistiche estremamente lunghe. Sempre a detta di Valerio, altri utenti avrebbero avuto problemi simili con il servizio post-vendita, con risposte assenti o tempistiche dilatate.

In conclusione, ci teniamo a sottolineare che per il momento è ancora da considerare un problema circoscritto, seppur Nothing Phone (1) sia stato rilasciato a una ristretta cerchia di utenti. Bisognerà attendere una sua più ampia diffusione per avere un quadro più completo della situazione. Qualora ci fossero aggiornamenti, da parte della community o dell’azienda, non mancheremo di aggiungerli a questo articolo.

I problemi continuano | Aggiornamento 27/07

Sono passate quasi due settimane dalle prime segnalazioni, ma sembra che i problemi qualitativi di Nothing Phone (1) non siano finiti qui. D’altronde sempre più persone stanno ricevendo lo smartphone, pertanto è plausibile che stia aumentando la percentuale di difetti riscontrati.

Per esempio, alcuni utenti segnalano problemi di allineamento dei componenti interni, disposti in maniera anomala e non simmetricamente come ci si aspetterebbe. Questo problema sembra riguarda perlopiù il cavo posteriore con il logo Nothing, ma per alcuni anche il flash LED ne è colpito. Non sembrerebbero problemi che inficino il funzionamento dello smartphone, quanto piuttosto un difetto estetico (comunque non trascurabile).

Questi problemi sarebbero da attribuire alla filiera indiana, dato che Nothing Phone (1) starebbe producendo in loco le unità vendute in India per abbassarne i costi di manifattura.

Tuttavia, non mancano segnalazioni ulteriori (anche dall’Italia) che parlano di smartphone che arrivano graffiati, persino dopo essere stati sostituiti in assistenza. Insomma, per il momento pare che i problemi nel controllo qualità da parte di Nothing non accennino a placarsi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.