OnePlus Nord: problemi di display “verde”, l’azienda risponde

oneplus nord display

Per quanto il suo debutto sia avvenuto pochi giorni fa, si parla già dei modelli futuri che caratterizzeranno la famiglia OnePlus Nord. Con l’avvento della serie 8, il produttore ha dimostrato di poter sfornare display di ottima futura che non hanno molto da invidiare alla concorrenza. Ciò nonostante, nei mesi addietro diverse testimonianze hanno evidenziato i problemi di display verde in cui l’azienda è incorsa, arrivando persino a rimborsare gli utenti colpiti. E purtroppo pare che la stessa problematica stia accadendo al nuovo arrivato, come dimostra questa foto.

Aggiornamento 31/07: non è tardata ad arrivare la risposta da parte di OnePlus sulla questione. La trovate a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Non vi piace OnePlus Nord? Ricreatelo con la Creative Thoughts Challenge

OnePlus Nord e display verde: ritorna lo stesso problema di OnePlus 8

oneplus nord display

Quelli che vedete in foto sono OnePlus 8 Pro a sinistra e OnePlus Nord a destra. L’anomala variazione verdognola del display del secondo è molto evidente, ma soltanto quando si imposta la luminosità a livelli molto bassi. Questo fenomeno venne risolto con un aggiornamento software mediante l’introduzione della funzionalità di DC Dimming. Agendo sulla quantità di corrente continua che rifornisce lo schermo è possibile regolare la frequenza a cui si aggiorna e possibilmente eliminare questo fastidio.

Per correttezza, l’utente che ha scattato la foto l’ha disattivato sul suo OnePlus 8 Pro, dato che non è presente su OnePlus Nord, in modo da avere un confronto alla pari. A questo punto non resta che attendere un eventuale fix software che ci auguriamo possa eliminare il problema alla radice. C’è anche chi ipotizza che possa derivare da una fallacia lato hardware, dovuta ad una filiera produttiva meno pregiata della serie OnePlus 8, come dimostrerebbe lo sfortunato test di resistenza.

Aggiornamento 31/07

A rimarcare il problema c’è adesso anche un video piuttosto esplicativo:

 

Contattati da 9to5Google, inizialmente i ragazzi di OnePlus hanno così risposto:

OnePlus Nord è dotato di uno schermo AMOLED a 90 Hz di alta qualità. In circostanze specifiche di bassa luminosità, potrebbe verificarsi un leggero scolorimento del display a causa delle proprietà del display AMOLED – questa è una caratteristica di tutti i display OLED e il grado di scolorimento varierà a seconda delle altre proprietà del display. Questo non è un problema di qualità e non influirà sull’uso quotidiano o sulla durata dello schermo. OnePlus continuerà a esaminare le tecnologie di visualizzazione all’avanguardia e ad adoperarsi per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Nei giorni successivi, però, l’azienda ha leggermente ritrattato la sua posizione, confermando che stanno lavorando ad un aggiornamento OTA che risolva il problema. La messa in vendita è dietro l’angolo, ovvero il 4 agosto, pertanto è plausibile che l’update arrivi attorno a quella data.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.