Come sbloccare i widget della MIUI 13 sul tuo Xiaomi

xiaomi miui 13 widget

Hai uno smartphone Xiaomi con la MIUI 13 e vuoi sapere come sbloccare i nuovi widget? Scorrendo la lista delle novità intrinseche dell’ultima versione della UI di Xiaomi, ci si accorge che ci sono discrepanze fra ROM Global e China. Al punto tale da aver sollevato polemiche all’interno della community online, con vari utenti che hanno denunciato una disparità di trattamento che va avanti ormai da tempo. E se alcune di queste novità non sono recuperabili in alcun modo (come nel caso dei nuovi Control Center e Mi Smart Hub), per altre c’è speranza. Non tanto in via ufficiale quanto in via ufficiosa, come nel caso dei widget che sono presenti nelle ROM occidentali ma non sono utilizzabili da parte degli utenti. Oggi perciò vi voglio spiegare come bypassare questo limite e poter comunque utilizzarlo su qualsiasi smartphone dotato di MIUI 13.

Ecco come avere i nuovi widget della MIUI 13 sul tuo smartphone Xiaomi, Redmi e POCO

Prima di procedere, è necessario che installiate una serie di applicazioni che vi serviranno per sbloccare i widget della MIUI 13 sul vostro Xiaomi. O meglio, aggiornare, perché sono tutte app di sistema che sono già presenti all’interno della UI ma che potrebbero non essere pienamente abilitate. Mi riferisco al launcher MIUI, così come all’app App Vault e quella Meteo, che potete scaricare direttamente dal nostro articolo dedicato o dai seguenti link:

Una volta scaricati i file APK e aggiornate le app, il prossimo passo è scaricare dal Google Play Store l’app Activity Launcher.

Appena installata, la prima cosa da fare è tenere premuto sull’icona di Activity Launcher e cliccare su “Informazioni app“, dopodiché selezionare la voce “Altri permessi“. Qua dovete cliccare su “Collegamenti schermata Home” e consentirne sempre l’utilizzo: questo passaggio è fondamentale per la procedura.

Fatto questo, aprite l’app Activity Launcher e, nella barra di ricerca, digitate “pickerhomeactivity“. A questo punto, nella voce relativa ad Assistente App cliccate sui tre pallini a destra e cliccate su “Crea scorciatoia“.

In questo modo, vi comparirà una nuova icona sulla home: basterà cliccarci sopra per aprire la schermata di selezione widget della MIUI 13 tramite App Vault. Ne trovate di diversi, come quello per orologio, galleria, sicurezza, mansioni da svolgere, meteo, batteria, contapassi e altro ancora.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.