MediaTek non è sazia: ci sarà un Dimensity 9000 potenziato

mediatek dimensity 9000

Se da un lato Qualcomm sta avendo problemi con lo Snapdragon 8 Gen 1, MediaTek gongola con il suo Dimensity 9000. Per la prima volta nella sua storia, il chipmaker taiwanese ha sfornato un SoC in grado di tenere testa al top di gamma della rivale americana. Per il momento il SoC high-end di MediaTek non è particolarmente diffuso, essendo presente solamente su due smartphone OPPO e Redmi. Nel mentre, Qualcomm sta già pensando al successore dello Snapdragon 8 Gen 1, ma a quanto pare non è l’unica.

Nuova versione del MediaTek Dimensity 9000 all’orizzonte: ecco cosa sappiamo

Verso metà del 2022, ci si aspetta che Qualcomm annuncerà lo Snapdragon 8 Gen 1+, affidandosi al processo produttivo sempre a 4 nm ma di TSMC. D’altro canto, il MediaTek Dimensity 9000 può già contare su questa caratteristica, pertanto il suo successore potrà concentrarsi su altre migliorie. Stando alle informazioni fornite dal leaker Digital Chat Station, questa nuova versione del SoC potrà vantare una CPU che passerebbe da 3,05 GHz a 3,2 GHz.

mediatek dimensity 9000

Non dovrebbe invece variare la sua configurazione, composta da un core Cortex-X2, tre core Cortex-A710 e quattro core Cortex-A510, sostanzialmente la stessa dello Snapdragon 8 Gen 1. Bisognerà vederli confrontati una volta sul mercato per capire quale SoC sarà il più prestante ma soprattutto il più efficiente.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.