Xiaomi conferma: stop aggiornamenti per questi modelli

poco f2 pro vs xiaomi mi 10

Come ogni anno, anche il 2022 significherà l’interruzione del rilascio di nuovi aggiornamenti per alcuni degli smartphone Xiaomi. Se si esclude Samsung, pressoché ogni produttore di smartphone Android è solito supportare il software dei suoi smartphone non oltre i due anni. Come potete vedere in questo articolo, anche Xiaomi fa parte di questo fenomeno, con una media di 2 major update per i suoi smartphone. Detto questo, vediamo quali saranno i prossimi smartphone a non avere più aggiornamenti software.

Questi smartphone Xiaomi stanno per non ricevere più aggiornamenti MIUI

Quando si parla di aggiornamenti MIUI, bisogna fare un doveroso distinguo. Ve l’ho spiegato in questo vademecum, ma sostanzialmente possiamo dividerli in due macro-categorie: aggiornamenti Stabili e Beta. Nel secondo caso, gli aggiornamenti Beta possono essere Public Beta (cioè quelli aperti a tutti) o Closed Beta e c’è una bella differenza fra i due. Le MIUI Closed Beta sono le ROM beta cinesi a circuito chiuso, e sono quelle che anticipano le novità che vedremo nelle future release stabili della MIUI. Le MIUI Public Beta, invece, sono quelle che arrivano anche in Europa, hanno una diffusione minore e servono più che altro a testare la stabilità delle ROM in arrivo più che anticiparne le novità.

xiaomi miui logo

Detto questo, Xiaomi ha annunciato che a partire dal 18 luglio 2022 verrà interrotto il rilascio della MIUI Beta per i seguenti modelli:

  • Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Lite Zoom
  • Xiaomi Mi CC9 Pro (Mi Note 10/10 Pro)
  • Redmi K30, K30 5G, K30i 5G, K30 Pro (POCO F2 Pro)

Tuttavia, sappiate che per questi smartphone continueranno a uscire aggiornamenti dopo la suddetta data, anche se saranno perlopiù aggiornamenti che completeranno lo sviluppo attualmente in corso. Una volta introdotte tutte le novità annunciate con la MIUI 13 e risolti i bug che potrebbero esserci, anche gli aggiornamenti MIUI Stable saranno fermati.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.