Snapdragon 8 Gen 1+ arriverà prima del previsto, per la gioia di Xiaomi

qualcomm snapdragon 8 gen 1+

Se c’è questa attesa attorno allo Snapdragon 8 Gen 1+, quando lo Snap 8 Gen 1 ha debuttato giusto qualche mese fa, è per i problemi riscontrati da Qualcomm. Nonostante iQOO 9 ProOPPO Find X5 Pro e OnePlus 10 Pro abbiano dimostrato di poterne gestire le alte temperature, Xiaomi 12 e 12 Pro hanno mostrato il fianco. I top di gamma Xiaomi soffrono di una bassa efficienza energetica, un problema di cui Qualcomm è cosciente. Per questo, il chipmaker starebbe correndo ai ripari per anticipare i tempi sulla sua roadmap di lancio.

Qualcomm si prepara al lancio dello Snapdragon 8 Gen 1+

I problemi di surriscaldamento riscontrati su Snapdragon 888 e 888+ li ritroviamo anche su Snapdragon 8 Gen 1, seppur il processo produttivo sia passato da 5 a 4 nm. Cos’hanno in comune questi tre chip? Sono tutti e tre prodotti dalle fabbriche di Samsung, con la compagnia sud coreana che ha affermato pubblicamente di avere problemi con la produzione a 5 nm o inferiori. Il risultato è che abbiamo SoC Qualcomm molto potenti, i più potenti che abbia mai realizzato, ma con problemi di thermal throttling. Anche per questo, aziende come la stessa Samsung ma anche OnePlus sono state pizzicate a rallentare i propri smartphone.

Il problema sarebbe quindi attribuibile più a Samsung che a Qualcomm, e per questo il chipmaker statunitense starebbe per attuare un’importante transizione. Dopo anni di SoC top di gamma affidati alle fabbriche Samsung, lo Snapdragon 8 Gen 1+ dovrebbe rimanere a 4 nm ma essere fabbricato da TSMC. Il colosso taiwanese può fregiarsi di processi produttivi migliori di Samsung, potendo produrre più chip e senza problemi di thermal throttling. Lo dimostra il tanto chiacchierato Dimensity 9000, con una potenza pari allo Snapdragon 8 Gen 1 ma con un’efficienza migliore.

Ecco, quindi, che Qualcomm starebbe pianificando di lanciare lo Snapdragon 8 Gen 1+ prima del previsto. Se lo scorso anno lo Snapdragon 888+ ha debuttato a giugno, il prossimo SoC high-end sarebbe previsto per inizio maggio. E non sarebbe il solo, con Qualcomm che starebbe pianificando anche il lancio di nuove soluzione per le fasce medio/alta.

Se n’era già parlato in precedenza e l’impressione è che lo Snapdragon 8 Gen 1+ potrebbe sostanzialmente rimpiazzare lo Snapdragon 8 Gen 1, visti i problemi di cui sopra. E potrebbe essere proprio Xiaomi la prima a beneficiarne, con almeno tre top di gamma previsti con questo nuovo SoC.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.