La fine della crisi dei chip è vicina, almeno stando alle dichiarazioni dalle alte sfere di Xiaomi. La crisi ha colpito tutti i chipmaker, compresa quella Qualcomm il cui Snapdragon 8 Gen 1 non ha soddisfatto le aspettative. Nonostante non sia un SoC veramente deludente, lo si trova a bordo di smartphone così costosi da perdonare difficilmente qualche sbavatura. Soprattutto perché le sbavature riguardano l’efficienza energetica, andando a colpire un aspetto critico qual è la durata della batteria. A che pro avere lo smartphone più potente in circolazione se l’autonomia non è adeguata alle prestazioni? Ci sono esponenti che hanno dimostrato di saperne gestire le alte temperature, come iQOO 9 Pro, OPPO Find X5 Pro e OnePlus 10 Pro. Ma i primissimi a montare lo Snap 8 Gen 1, cioè Moto Edge X30, Xiaomi 12 e 12 Pro, non sono stati altrettanto virtuosi nell’abbassare il calore prodotto dal SoC.
Xiaomi sta preparando almeno tre top di gamma con il SoC Qualcomm tanto atteso
Per quanto Xiaomi 12 possa fregiarsi di essere stato il primo a portare lo Snapdragon 8 Gen 1 al mondo, lo ha fatto a scapito dall’efficienza energetica. Per questo, la compagnia sta guardando con molta attenzione all’evoluzione produttiva di una Qualcomm per niente soddisfatta del lavoro svolto da Samsung. È la compagnia sud coreana a stampare lo Snapdragon 8 Gen 1, ma ha ammesso pubblicamente che i suoi processi a 5 e 4 nm vanno migliorati. Al punto che uno dei prossimi modelli di punta di Samsung potrebbero non avere né chip Exynos né Qualcomm bensì per la prima volta MediaTek.
Questo perché MediaTek, nello specifico il Dimensity 9000, possono fregiarsi del processo produttivo a 4 nm di TSMC. La rivale di Samsung vanta tecniche e capacità di produzione migliori, come dimostra il fatto che produca gli incredibili chip A e Silicon di casa Apple. Per questo, Qualcomm starebbe lavorando per spostarsi dalle fabbriche Samsung a quelle di TSMC in vista del futuro Snapdragon 8 Gen 1+.
E se lo Snapdragon 8 Gen 1 ha debuttato a bordo di Xiaomi 12, le indiscrezioni ci parlano dello Snapdragon 8 Gen 1+ a bordo di almeno 3 top di gamma di Xiaomi. A parlarcene è il leaker Digital Chat Station, per quanto non si sbilanci nel dire quali smartphone saranno. Possiamo comunque farci un’idea su quali siano, sulla base di rumors precedenti, uno su tutti lo Xiaomi 12 Ultra che tutti aspettano e il cui lancio sarebbe previsto durante i prossimi mesi. Ma in ballo c’è anche quello Xiaomi MIX 5 che potrebbe fare da contraltare alla fascia alta per chi vuole la fotocamera sotto allo schermo. Il terzo potrebbe invece non essere targato Xiaomi bensì Redmi, magari con il futuro Redmi K50S.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.