Il prossimo “flagship” Samsung sarà targato MediaTek?

mediatek dimensity 9000

Sono anni che Samsung viene criticata per la non eccelsa gestione dei chip proprietari Exynos, critiche che potrebbero ricollegarsi al MediaTek Dimensity 9000. Di recente la stessa azienda sud coreana ha parlato pubblicamente delle criticità riscontrate con la produzione dei chip più avanzati, cioè quelli a 5 nm e inferiori. Un problema non da poco, soprattutto se si considera che dalle fabbriche di Samsung non escono solamente i chip proprietari, ma anche quello ingegnerizzati da Qualcomm. Anche per questo, da qualche anno Samsung ha iniziato ad affidarsi maggiormente all’utilizzo di chip alternativi agli Exynos, sia di Qualcomm ma anche di MediaTek.

Samsung e MediaTek, in arrivo collaborazione per il Dimensity 9000?

Per esempio, Samsung Galaxy A22 e A32 hanno chip MediaTek, ma anche modelli come A41, A31, A12, M32 e M22, per citarne alcuni. Al contempo, usa chip Qualcomm per modelli come S21 FE, S20 FE, A52 e A52s. Ma se finora ha usato le soluzioni MediaTek esclusivamente per la fascia bassa e quelle Qualcomm per quella medio/alta, qualcosa potrebbe cambiare proprio in virtù delle succitate problematiche.

mediatek dimensity 9000

In base alle ultime indiscrezioni, Samsung starebbe pianificando il lancio di un modello dotato del Dimensity 9000 di MediaTek. Un chip decisamente di fascia alta e in grado di tener testa al pregiato Snapdragon 8 Gen 1, oltre che offrire una miglior efficienza energetica. Lo smartphone sarebbe dotato di una batteria da 4.500 mAh e avrebbe un prezzo attorno ai 3.000/4.000 yuan, cioè ai 430/570€.

Per il momento non conosciamo altre specifiche, ma sappiamo che lo smartphone potrebbe rispondere al nome di Samsung Galaxy S22 FE. Ciò rappresenterebbe un cambio di passo non da poco, per una serie (FE) che si è sempre basata su soluzione Exynos e Snapdragon. Fra l’altro, del legame fra Samsung e Dimensity 9000 si era già parlato in precedenza, anche in vista del debutto della fotocamera a 200 MP.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.