OPPO mostra i primi sfondi al mondo in Ray Tracing

oppo find x5 pro sfondi ray tracing

Quando si parla di ray tracing il pensiero va subito al mondo dei videogiochi, ma OPPO ha dimostrato come questa tecnologia possa essere utilizzata anche diversamente. Per esempio per gli sfondi degli smartphone, ai quali è possibile donare una nuova estetica grazie al meccanismo che sta dietro a questa tecnica grafica.

Gli sfondi di OPPO Find X5 Pro prendono nuova vita grazie al ray tracing

Non è la prima che si parla di ray tracing in casa OPPO: durante gli scorsi mesi, l’azienda ha mostrato come questa tecnologia possa cambiare il gaming su smartphone. Ma come anticipato, quest’oggi non vi parlo di ray tracing legato al videogioco mobile, bensì di una sua applicazione agli sfondi del telefono. La feature si chiama ColorOS Ray Tracing 3D Wallpaper ed è stata presentata in occasione della Game Developers Conference 2022 in Cina. Alla conferenza è stata esposta un’unità di OPPO Find X5 Pro, su cui era installata un’apposita applicazione per mettere in mostra questi nuovi wallpaper.

Ma come funziona la tecnologia ray tracing? In poche parole, è una tecnica di rendering grafico che simula il comportamento fisico della luce. Una novità che prende vita anche su smartphone, potendo avere sfondi che restituiscono in tempo reale e più fedelmente luci, ombre, riflessi e rifrazioni in base agli elementi presenti a schermo. Effetti che diventano anche più realistici per quanto riguarda l’interazione, con l’utente che potrà manipolarli mediante gesture.

In sviluppo dal 2018, gli sfondi ColorOS Ray Tracing 3D saranno disponibili inizialmente solo su OPPO Find X5 Pro, per di più nella variante Dimensity 9000 che da noi non è disponibile. Vedremo se verrà estesa anche alla nostra variante Snapdragon, per uno smartphone (Find X5 Pro) che diventa sempre più unico, fra particolari tecniche di misurazione cardiaca e modalità anti-spia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.