OPPO Find X5 Pro misura il battito cardiaco in un modo mai visto prima

oppo find x5 pro

Ebbene sì: anche OPPO Find X5 Pro entra a far parte della ristretta cerchia di smartphone in grado di misurare la frequenza cardiaca. Una funzionalità che avevamo già visto adottata su smartphone quali Xiaomi Mi 11 e Realme GT 2 Pro, ma che OPPO ha deciso di implementare in maniera molto diversa. Solitamente questo tipo di monitoraggio della salute è associato ai dispositivi indossabili, come smartwatch e smartband, su cui sono incastonati appositi sensori ottici. Sensori che ritroviamo anche sui telefoni: avete presente il sensore per lo sblocco con l’impronta digitale che troviamo sotto allo schermo dei top di gamma di ultima generazione? Sfruttando la tecnologia di scansione ottica, questi sensori sono in grado di captare le variazioni di flusso sanguigno che scorre nel polpastrello.

Ecco in che modo OPPO Find X5 Pro è in grado di misurare la frequenza cardiaca

Ma per quanto anche OPPO Find X5 Pro abbia nello schermo un sensore di questo tipo, la compagnia ha deciso di adottare un metodo alternativo. Il top di gamma OPPO è infatti il primo smartphone al mondo a misurare la frequenza cardiaca tramite un sensore IMU, acronimo che sta per Inertial Measurement Unit. Tramite la combinazione di accelerometro e giroscopio, questo sensore misura accelerazione e velocità angolare triassiali.

oppo find x5 pro battito cardiaco

Basta quindi appoggiare OPPO Find X5 Pro al petto, in corrispondenza del cuore, per avere una misurazione della frequenza cardiaca. Un metodo sicuramente non affidabile in toto ma che permette di avere una stima su cui basare le proprie analisi. Per effettuare questa misurazione bisogna scaricare l’app OPPO Health in versione v3.13 o successiva. Tuttavia, sembrerebbe che questa feature sia esclusiva per la ROM cinese, così come la possibilità di scoprire se qualcuno ci spia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.