Con la ColorOS 12.1 di OPPO scoprite se qualcuno vi spia

oppo find x5 pro videocamere spia coloros 12.1

OPPO è un’azienda molto attenta quando si parla di protezione di privacy e sicurezza, come dimostra una feature della nuova ColorOS 12.1. Il nuovo minor update ha fatto il suo debutto con gli ultimi top di gamma della compagnia, cioè OPPO Find X5 e X5 Pro nonché OnePlus 10 Pro. E scavando al suo interno si scopre un’interessante funzionalità studiata proprio per alzare ulteriormente l’asticella della propria salvaguardia. Una feature mai vista prima su un telefono, che permette all’utente di individuare la presenza di eventuali videocamere spia.

ColorOS 12.1 aggiunge un’opzione per scovare videocamere spia con gli smartphone OPPO

Una novità, questa promossa da OPPO nella ColorOS 12.1, che punta a tutelare soprattutto chi per lavoro o per svago è solito viaggiare molto e trovarsi in stanze d’albergo. Prima di tutto, è necessario scaricare l’app dedicata Hidden Camera Detection presente nello store di app di OPPO. Una volta scaricata, l’altro passo da eseguire è quello di spegnere Wi-Fi e hotspot del telefono. Questo perché questa funzione individua videocamere nascoste tramite la connettività Wi-Fi: di conseguenza, se la videocamera ne è sprovvista non dovrebbe essere individuata.

oppo find x5 pro videocamere spia coloros 12.1

A questo punto, l’app chiederà all’utente di spegnere la luce e chiudere le tapparella in modo da ottenere il buio quanto più totale nella stanza in cui si sta indagando. Questo perché, quando passano in modalità notturna, le videocamere di sorveglianza sono solite passare alla visualizzazione a infrarossi, i quali potrebbero essere avvertiti dallo smartphone. Qualora ci fosse un segnale, allora lo smartphone passerà nella fase di individuazione, chiedendovi di spostarvi per la stanza e avvicinando il telefono laddove potrebbe essere nascosto il sensore spia fino a scovarlo.

Per il momento, la funzione è presente solamente nella ColorOS 12.1 in versione China per OPPO Find X5 e Find X5 Pro. OPPO fa sapere che successivamente la funzione verrà estesa anche ad altri smartphone, anche se resta da capire se verrà aggiunta anche nella ROM europea.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.