Negli ultimi anni abbiano assistito ad un balzo avanti colossale per il settore della telefonia, complice l’arrivo di Android (sistema operativo versatile e scattante) e di una serie di realtà che sono state in grado di trasformare dei “semplici” dispositivi tech in veri e propri trend. Ma come si sono evoluti gli smartphone negli ultimi 10 anni? Proviamo a fare una panoramica dei vari cambiamenti tra i principali brand e andiamo a scoprire come sono cambiati gli stili dei più importanti dispositivi a marchio OnePlus, Samsung, Xiaomi, OPPO, Realme, vivo e non solo!
L’evoluzione della specie: come sono cambiati gli smartphone Xiaomi, OnePlus, Samsung e non solo in poco più di 10 anni?
In questo approfondimento cercheremo di affrontare in modo “leggero” un argomento abbastanza complesso, limitandoci a svelare curiosità e a fare dei paragoni tra il passato e il presente dei più importanti brand cinesi e non. Abbiamo pensato di mostrarvi come si sono evoluti gli smartphone Android nel corso degli ultimi 10 anni e com’è cambiato lo stile dei principali modelli nel corso di circa un decennio. Resteremo lontani dalle specifiche – rimandando le stesse ad eventuali articoli dedicati – soffermandoci invece sul look e sull’effetto prima/dopo.
OPPO
Il viaggio di OPPO nella fascia top comincia con la serie Find, da sempre sinonimo di esplorazione e sperimentazione da parte della casa cinese. Il primo modello “simbolico” è di certo Find 5, effettivamente il primo terminale della gamma a varcare i confini cinesi. Tuttavia ci sono altri dispositivi che precedono quest’ultimo e li trovate tutti nel nostro approfondimento dedicato alla famiglia Find. Ai giorni nostri la serie si è evoluta nella gamma Find X, con il primo ed iconico top di gamma (un vero e proprio mostro di potenza e bellezza) fino ad arrivare all’attuale Find X5 Pro.
Un piccolo appunto: se volete conoscere la storia di BBK (la realtà dietro OPPO, OnePlus e vivo) date uno sguardo a questo speciale!