Il prossimo flagship Xiaomi sarà il primo con doppio chipset proprietario

xiaomi smartphone flagship due chipset proprietari

Una delle peculiarità della telefonia dell’ultimo anno è stato l’arrivo dei chipset proprietari, soprattutto per l’imaging, che ha interessato i flagship Xiaomi, vivo e OPPO. Ma se prendiamo nello specifico il lavoro del brand di Lei Jun, il prossimo top gamma sarà il primo ad avere ben due chipset auto-sviluppati, il che potrebbe avere risvolti interessanti.

Xiaomi 12 Ultra e MIX 5: tra questi il primo smartphone con i chipset proprietari Surge C1 e P1 insieme

xiaomi smartphone flagship due chipset proprietari 2

A parlare di questa possibilità molto curiosa è stato il leaker Digital Chat Station, che ha spiegato come proprio Xiaomi abbia deciso di compiere uno step successivo in merito alla dotazione dei propri top gamma. Infatti, avremo a breve il primo dell’azienda a dotarsi del Surge C1 (l’ISP auto-sviluppato) e del Surge P1 (quello pensato per la ricarica) integrati insieme, cosa ad oggi ancora non attuata.

Diciamo questo perché il Surge C1 è stato protagonista della dotazione del primo pieghevole di Xiaomi, il MIX Fold, mentre il Surge P1 è integrato su Xiaomi 12 Pro. Quindi, bisognerà capire chi tra i potenziali Xiaomi 12 Ultra e MIX 5 possa avere una dotazione proprietaria così completa. L’idea, più probabile, è che possa essere il nuovo esponente della serie MIX, in quanto l’insider ha parlato di messa a punto quindi, considerando che il possibile Ultra non è lontano, sembra più probabile l’altra soluzione.

Ciò che sarà interessante è capire come Xiaomi integrerà questa combinazione, senza considerare il SoC principale, se lo smartphone sarà di notevoli dimensioni o se vedremo nuove forme di ottimizzazione.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.