Se Redmi ha presentato la sua serie di maggior successo, è tempo per POCO di inaugurare in maniera completa la serie X4, comprendente anche il modello Pro 5G. Lo smartphone del brand full Global di Xiaomi inizia attraverso le specifiche tecniche, che presentano un dispositivo più rivolto alla fascia media rispetto al precedente.
POCO X4 Pro 5G: cosa sappiamo sul nuovo mid-range?
Design e display
Da dove partire per conoscere POCO X4 Pro 5G? Per darci un’idea di come sarà, bisogna guardare al design di Redmi Note 11 Pro 5G, ovviamente in piena salsa POCO, come viene mostrato dal primo hands-on ancor prima del lancio. Infatti, abbiamo un bumper fotocamera più ampio ma con la disposizione dei sensori simile a quella del Redmi. Passando oltre, similmente al Note, ritroviamo un pannello AMOLED da 6.67″ con punch-hole centrale, andando a mantenere il refresh rate a 120 Hz.
Hardware
Dando poi un occhio all’hardware di questo modello, continuano le similitudini con il Note 11 Pro 5G. A cominciare dal chipset, visto che dovrebbe essere presente lo stesso Snapdragon 695 del sopracitato Redmi. In ogni caso, potrebbe essere visto come una sorta di downgrade dallo Snapdragon 860 di POCO X3 Pro.
Ci aspettiamo inoltre memorie da 6/8 GB RAM e 128/256 GB. Anche la batteria sarà la stessa da 5.000 mAh con la stessa potenza di ricarica a 67W, andando a pareggiare quella di POCO F3 GT, se restiamo nell’ambito del brand. Infine, eredita la politica scelta da Xiaomi per la MIUI, con la versione 13 basata su Android 11.
Fotocamera
Nella fotocamera sembrava potesse esserci una grande differenza rispetto ai Redmi, visto che il sensore principale sarebbe dovuto essere da 64 MP e non da 108 MP ma dovremmo trovare invece il super sensore HM2. A questo, dovrebbero essere abbinati sempre due sensori ausiliari da 8+2 MP con grandangolare e macro. La selfie camera sarebbe poi un modulo da 16 MP.
POCO X4 Pro 5G – Quando arriva?
Oltre ai dubbi che si possano avere con la scheda tecnica, ci sono anche quelli mirati alla data di uscita. POCO X4 Pro 5G potrebbe arrivare poco dopo febbraio 2022, considerando le tempistiche di distribuzione attuali, ma facilmente entro il Q1 di quest’anno. Difficile fare previsioni sul prezzo, ma può essere valutato nell’arco dei 200/300€.