OPPO Find N: tutto quello che c’è da sapere

OPPO Find N

Con l’arrivo del nuovo Snapdragon 8 Gen 1, i riflettori sono puntati sui prossimi top di gamma che avranno a bordo questa soluzione. Ovviamente anche OPPO è partita con botto: il futuro Find X4 avrà dalla sua l’ultima soluzione high-end di Qualcomm e siamo curiosi di saperne di più. Tuttavia il debutto della prossima generazione è stato intervallato da uno dei dispositivi più attesi del brand. OPPO Find N è il primo smartphone pieghevole della compagnia cinese ed il protagonista del secondo giorno degli INNO Day 2021: ecco tutto su design, specifiche tecniche, prezzo e uscita!

OPPO Find N: tutto quello che c’è da sapere sul primo pieghevole del brand

Design e display

Come anticipato dai leak delle scorse settimane, OPPO Find N arriva con un look simile a quello di Samsung Galaxy Z Fold 3, Huawei Mate X2 e Xiaomi Mi MIX Fold. Abbiamo quindi un design infold, cioè con un display esterno ed uno schermo in grado di piegarsi verso l’interno. Nonostante il paragone con i rivali, il pieghevole OPPO adotta dimensioni ben più contenute rispetto alla concorrenza ed un rapporto d’aspetto decisamente pratico e familiare per il pannello esterno.

OPPO Find N

Per quanto riguarda il display esterno, infatti, si parla di un’unità OLED fornita da BOE da 5,49″ con refresh rate a 60 Hz e rapporto in 18:9 (perfetto per l’utilizzo ad una sola mano). Lo schermo interno è un’unità OLED da 7,1″, di tipo LTPO e con refresh rate dinamico intelligente a 120 Hz. Si tratta di un’unità Serene Display di OPPO, realizzato e personalizzato con 12 strati differenti. Il pannello include uno strato di 0,03 mm di Flexion UTG (vetro ultrasottile), rispetto ai 0,6 mm del normale vetro degli smartphone, che gli permette di piegarsi facilmente, garantendo al tempo stesso una forte resistenza. Il Serene Display è anche molto affidabile: ha la capacità di essere piegato oltre 200.000 volte mantenendo un’esperienza complessiva di piegatura senza pieghe, come verificato da TUV.

OPPO Find N

Il display interno dispone anche del supporto per una frequenza di campionamento del tocco fino a 1.000 Hz. OPPO ha messo a punto sia la luminosità che la calibrazione del colore tra il display interno e quello esterno per garantire agli utenti un’esperienza fluida. Entrambi gli schermi forniscono 10.240 livelli di luminosità automatica, offrendo il comfort in tutti i tipi di ambienti di illuminazione complessi, con una luminosità di picco fino a 1.000 nit.

Interiormente abbiamo una selfie camera tramite punch-hole, posizionata nell’angolo in alto a sinistra. Lateralmente è posizionato il lettore d’impronte digitali.

OPPO Find N

OPPO Find N utilizza per la prima volta su un telefono pieghevole un design 3D-curvo su entrambi i bordi esterni del dispositivo, per migliorare la presa e mantenere un look elegante. La cover e il modulo della fotocamera posteriore presentano lo stesso design a linee curve e fluide del Find X3. Le linee affusolate abbassano visivamente l’altezza del modulo della fotocamera, mentre il pannello posteriore Gorilla Glass Victus e la piastra della fotocamera in ceramica uniscono un tocco elegante ad una finitura di buon gusto.

Parlando di dimensioni, il terminale misura 15.9 mm di spessore (una volta chiuso) e pesa 275 grammi.

Flexion Hinge e Modalità FlexForm

La Flexion Hinge di Find N riunisce 136 componenti con una precisione estrema fino a 0,01 mm, che assicura un funzionamento impeccabile, come le articolazioni del corpo umano. Il design unico a goccia risolve alcuni dei più grandi punti dolenti dei dispositivi pieghevoli, allargando l’angolo della piega del display e offrendo un cuscinetto quando il display si richiude, con il risultato di una piega minima, fino all’80% meno evidente rispetto ad altri dispositivi, secondo TUV. Questo design inoltre elimina lo spazio tra i display quando sono piegati, offrendo un aspetto più integrato e proteggendo meglio lo schermo interno dai graffi.

OPPO Find N

La struttura a cerniera e a molle della Flexion Hinge permette al dispositivo di restare in equilibrio quando è aperto con un angolo tra 50° e 120° gradi. Insieme a una serie di funzioni software che sfruttano il display pieghevole, la modalità FlexForm di Find N offre agli utenti la flessibilità di adattare il dispositivo a una vasta gamma di scenari di utilizzo. OPPO ha personalizzato l’interfaccia utente per un migliore funzionamento e per essere più efficiente con le app compatibili come Musica, Note e Fotocamera. Durante l’utilizzo dell’app Note, ad esempio, il dispositivo può trasformarsi in un minicomputer portatile che permette di prendere appunti senza dover tenere in mano il dispositivo. Restando in piedi da varie angolazioni, OPPO Find N funge anche da treppiede, rendendo le immagini time-lapse 4K HD, le videochiamate e le riunioni online facili e intuitive a mani libere.

Hardware

Passando al comparto tecnico, OPPO Find N è dotato della piattaforma Qualcomm Snapdragon 888, insieme a 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1. Una capiente batteria da 4.500 mAh offre un’autonomia che dura tutto il giorno (secondo quanto riportato dall’azienda), mentre la SuperVOOC Flash Charge da 33W è ottimizzata per caricare la batteria fino al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti.

OPPO Find N

Disponibile anche la ricarica wireless 15W AirVOOC (compatibile con Qi standard) e 10W di ricarica wireless inversa. Lo smartphone include inoltre un doppio altoparlante con supporto Dolby Atmos per offrire un suono più avvolgente e realistico.

Fotocamera

OPPO Find N è dotato di una configurazione a tripla fotocamera, con un sensore principale Sony IMX766 da 50 MP, un obiettivo ultra-wide da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP; ovviamente non mancano le fotocamere selfie su entrambi i display, interno ed esterno. In combinazione con il nuovo fattore di forma e l’adattabilità della modalità FlexForm, l’OPPO Find N offre un’esperienza fotografica rinnovata con un software personalizzato che sfrutta appieno il fattore di forma pieghevole.

OPPO Find N

La Flexion Hinge permette al dispositivo di fungere da treppiede, rendendolo un gadget compatto e leggero per scenari di imaging avanzati. Ad esempio, la modalità FlexForm rende l’imaging time-lapse 4K HD facile e fruibile a mani libere se si posiziona il telefono con un’angolazione tra 50-120 gradi, mentre tre modalità all’interno della funzione time-lapse – scie luminose, cielo notturno, sole e nuvole – ottimizzano le impostazioni foto e video in un solo clic per un’astrofotografia più creativa. Quando il dispositivo è piegato con un angolo inferiore a 60 gradi, lo schermo sposta automaticamente l’anteprima dell’immagine sul display inferiore per rendere più facile l’impostazione dello scatto.

Una nuova interfaccia utente della fotocamera di Find N dà la possibilità di utilizzare l’ampio display interno per scattare foto in modo efficiente da un lato e poi visualizzare, condividere o cancellare la foto più recente dall’altro lato. Quando si scattano foto dalla fotocamera principale con il display aperto, è possibile utilizzare entrambi i display – interno ed esterno – per visualizzare lo scatto in anteprima.

Software

Ovviamente non poteva mancare un’esperienza software rinnovata, pensata appositamente per un dispositivo pieghevole. Per sfruttare interamente l’esperienza di un tablet quando aperto, OPPO Find N include nuovi gesti per rendere il multitasking side-by-side più intuitivo. Quando si utilizza un’app compatibile, basta usare due dita e scorrere in basso verso il centro del dispositivo per dividere lo schermo a metà, o trasformare una finestra a tutto schermo in una finestra ridimensionata, semplicemente pizzicandola con quattro dita. Find N supporta anche i gesti tradizionali di split-screen, come la pressione prolungata e il trascinamento delle icone compatibili, consentendo di salvare le combinazioni di split-screen multi-app comunemente utilizzate nella schermata iniziale.

OPPO Find N

Il software di Find N è ottimizzato per consentire agli utenti di passare in modo fluido e naturale tra i due schermi. Quando si apre il telefono, il contenuto viene trasmesso senza soluzione di continuità dallo schermo esterno al display interno principale. E quando si piega il dispositivo, l’utente può scorrere verso l’alto sulla cover per continuare a utilizzare la stessa funzione sullo schermo esterno. Inoltre, una serie di personalizzazioni della tastiera per il grande display interno, tra cui una tastiera divisa che rende più facile utilizzare due pollici per digitare, aiutano a massimizzare la produttività.

OPPO Find N – Prezzo e disponibilità

Il pieghevole OPPO Find N sarà in vendita dal 23 dicembre 2021 in Cina al prezzo di circa 1.200$ al cambio attuale: si tratta a tutti gli effetti del foldable più economico sulla piazza. Il dispositivo arriva nelle colorazioni Black, White e Purple.

Al momento non ci sono ancora dettagli per quanto riguarda un’eventuale commercializzazione internazionale. Non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.