Redmi K40S: arriva lo stop, il brand pensa al futuro

redmi k40s pro plus

Dalla Cina arrivano voci sempre più insistenti su una nuova gamma di modelli a marchio Redmi. No, non stiamo parlando del futuro K50, protagonista di una sfilza di rumor e atteso per fine anno. Stando ai media asiatici, nell’ultimo trimestre del 2021 dovrebbe fare capolino anche il trittico composto da Redmi K40S, K40S Pro e K40S Pro+: ecco quali dovrebbero essere le differenze.

Aggiornamento 02/11: secondo quanto rivelato dal CEO di Redmi, la serie K40S potrebbe non arrivare sul mercato. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.

Redmi K40S, K40S Pro e K40S Pro+: che cosa possiamo aspettarci?

Design, display e specifiche tecniche

Partiamo subito col dire che è probabile che Redmi K40S, K40S Pro e K40S Pro Plus non siano dei modelli inediti. I dispositivi sono stati certificati dall’ente 3C, mostrando sigla e tipo di ricarica rapida. Inoltre, non ci sono ancora dettagli sul design ma i media cinese stanno cominciando ad associare questi misteriosi modelli di Redmi ai nostri top Xiaomi presentati a settembre.

redmi k40s pro plus

Le voci di corridoio infatti parlano di smartphone dotati di ricarica da 33W, 67W e 120W, mossi dallo Snapdragon 870, dal Dimensity 1200 e dallo Snapdragon 888. Si parla poi di fotocamere da 64 e 108 MP e di una batteria da 5.000 mAh. Leggere questi dettagli vi ricorda qualcosa?

Unendo i puntini potremmo ipotizzare dei rebrand per la Cina dei nostri Xiaomi 11T, 11T Pro e 11 Lite 5G NE. E se inizialmente sembrava che la scelta dello Snapdragon 870 potesse “stonare” con l’abbinamento, il tutto viene reso più plausibile grazie a nuovi leak: infatti, secondo Digital Chat Station il modello base K40S sarebbe dotato del nuovo Snapdragon 778G+, chipset appena presentato, andando ad abbinare al modello K40S Pro l’870 e di conseguenza uno tra Dimensity 1200 e Snapdragon 888 per il modello Pro+.

Messa così, il tutto avrebbe sicuramente più senso e sarebbe in linea con le indiscrezioni precedenti, sebbene si debba sempre restare cauti con quanto si apprende fino a conferme vere e proprie. In più, oltre alle voci in merito a come si dividerà la serie, abbiamo anche indiscrezioni in merito al display e la batteria del K40S, che dovrebbero essere un pannello Full HD+ AMOLED con refresh rate a 120 Hz ed un modulo da 4.500 mAh con ricarica tra i 67W e i 100W.

Indiscrezioni sull’uscita e i ritardi del debutto

redmi k40s

Non ci sono dettagli sul prezzo del trittico, ma i media sono sempre stati propensi a pensare che Redmi K40S, K40S Pro e K40S Pro+ troveranno spazio durante il periodo dell’11.11, quindi durante il mese di novembre 2021. Tuttavia forse non è il caso di essere così ottimisti: rispondendo ad un utente, Wang Teng Thomas (Product Manager di Xiaomi e Redmi) ha dato le prime brutte notizie.

Stando a quanto rivelato dal dirigente, la serie Redmi K40S sarebbe ancora in fase di travaglio e non ci sarebbero ancora dettagli in merito all’uscita. La gamma starebbe soffrendo a causa della carenza di chipset dovuta alla crisi dei semiconduttori: il periodo storico in cui ci troviamo vede appunta un periodo critico per la produzione di chipset (non solo per la telefonia).

A quanto pare anche la famiglia K40S rientrerebbe nel problema ma probabilmente si tratta di una scelta strategica, ossia mettere da parte questa gamma in favore dei prossimi modelli della serie K50 (si vocifera dotati di Snap 870, 888 e del futuro 895/898).

redmi k40s prezzo uscita 15/10

Tutto quanto detto sopra però potrebbe essere ribaltato dallo stesso Wang Teng Thomas, che commentando alcune analisi di mercato che decretavano il successo dei modelli Xiaomi e Redmi di quest’anno (tra cui i K40), alla domanda se ci saranno nuovi modelli del brand ha risposto con “Prossimamente“.

redmi k40s uscita 02/11

Purtroppo, pare proprio che il dirigente alludesse alla poi presentata serie Redmi Note 11, visto che il CEO del brand, Lu Weibing, ha dichiarato in un commento che la serie K40S non è prevista e che si punterà definitivamente alla prossima serie K50, che a questo punto potrebbe anche anticiparsi rispetto ai programmi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.