Realme sta infrangendo record su record, come dimostra il raggiungimento di 100 milioni di smartphone venduti. E anche se non è ovviamente la prima azienda ad averne venduti così tanti, è la prima nella storia ad averli venduti in soli 3 anni dalla sua nascita. Sicuramente il suo essere un sub-brand OPPO l’ha aiutata a velocizzare determinati processi della sua crescita, ma è comunque un traguardo considerevole. Proprio per celebrare questo avvenimento, ieri è stato inaugurato il Realme Fan Festival 2021, in occasione del quale è stato presentato il primo laptop Realme Book. Non solo: è stata anche allargata la disponibilità di Realme GT Master e Master Explorer Edition, in arrivo anche in Italia.
Realme lancia il Fan Festival 2021, ma viene accusata da Xiaomi di averla copiata
Ma non sono mancate le critiche a questo Realme Fan Festival 2021, con una frecciatina nemmeno troppo velata scoccata da parte della dirigenza Xiaomi. La scoccata è arrivata da parte di un tweet di Sneha Tainwala, direttrice della divisione Redmi Business, sottolineando la somiglianza fra Realme Fan Festival e Mi Fan Festival. Quest’ultimo viene celebrato annualmente da almeno il 2015, se non anche prima, perciò questa dirigenza Xiaomi si è risentita di questa scelta di nomenclatura.
Ma le “accuse” da parte della dirigente Xiaomi non si esauriscono qui, anche perché altrimenti si tratterebbe di una critica abbastanza sterile. Prosegue con un altro tweet, nel quale si fa presente un’altra iniziativa di Realme che Xiaomi fa già da tempo. Il riferimento è al programma Realme Entrepreneurship, con cui la compagnia mira a finanziare i rivenditori con sussidi finanziari. Anche in questo caso, Xiaomi ha fatto lo stesso con qualche mese di anticipo con il programma Grow with Mi.
Alle accuse di Sneha Tainwala non è mancata una risposta della controparte, cioè da parte di Francis Wong, CMO di Realme India ed Europa. “Non riesco a credere che il direttore di una grande azienda dica una cosa del genere. È arrivato il momento che ognuno si concentri sulla propria compagnia e lasci che i prodotti parlino per sé“.
Una rivalità, quella fra Xiaomi/Redmi e Realme, che va avanti da anni e che sicuramente non si esaurirà qui, visto che parliamo di compagnie in diretta rivalità. Specialmente sul territorio indiano, dove il segmento di mercato dei mid-range è quello più “appetitoso” per le casse delle compagnie di smartphone.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.