Se si torna indietro al mese di maggio 2021, non era Xiaomi a sedere al secondo posto del podio mondiale bensì proprio OPPO. Più precisamente il gruppo OPPO, composto quindi anche dalle sue realtà parallele come Realme e OnePlus. Qualcuno potrebbe obiettare che il confronto con Xiaomi sia impari, ma ricordiamoci che nei risultati di vendita di Xiaomi rientrano anche i sub-brand Redmi, POCO e Black Shark.
L’andamento di mercato portato alla luce dagli analisti di Counterpoint Research evidenzia come OPPO sia cresciuta in sfavore di una Apple che sta fisiologicamente calando, in vista dei prossimi iPhone 13 (o 12s). I dati parlano di uno share di mercato del 16%, contro il 15% di Apple e il 14% di Xiaomi. Un distacco comunque poco marcato e che fa capire come le tre aziende si stiano sfidando testa a testa per prevalere.
Come specifica Jene Park, analista senior di Counterpoint Research, la strategia di OPPO la sta premiando. Si riferisce all’utilizzo del suo brand e di quelli ad esso collegato per aggredire più fasce di mercato: la vendita offline è affidata a OPPO, che macina numeri nelle fascia medio e bassa, mentre la vendita online è affidata a Realme e OnePlus, che si spartiscono le fette di mercato low-cost e premium. È interessante notare le rispettive quote: 10% per OPPO, 5% per Realme e 1% per OnePlus, a dimostrazione di come il mercato premium sia di difficile conquista. Proprio per questo, il fondatore di OnePlus ha parlato di come la serie Nord sarà essenziale per alzare le vendite dell’azienda.
Nel frattempo, gli addetti al settore fanno presente come nei piani di OPPO ci sarebbe la volontà di rendere Realme la sua “nuova OnePlus“.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.