L’animazione d’avvio MIUI del vostro smartphone Xiaomi vi ha stufato e volete personalizzarla con qualcosa di diverso? Niente di più semplice. Non tutti sanno che, rispetto a qualche anno fa, questo tipo di modifica estetica è stata resa ancora più semplice. Una volta questa procedura si legava al mondo del modding, dato che richiedeva la modifica manuale dei file di sistema della ROM MIUI. Fortunatamente non è più così e quindi non bisogna per forza sbloccare il bootloader, ottenere i permessi di root e fare modifiche potenzialmente pericolose. E in questa guida vi spiego come farlo in pochi passaggi.
Personalizzare l’animazione di avvio della MIUI di Xiaomi si può ed è semplice
Premessa: se volete la massima flessibilità, allora la modifica dei file di sistema, con la sostituzione alla radice dell’animazione di avvio della MIUI è il metodo più “potente”. Così facendo, potete sostituirla con qualsiasi animazione di vostro piacimento, ma è ovviamente una procedura fattibile soltanto per gli smanettoni che sanno dove mettono le mani. Oggi mi concentrerò su un metodo molto semplice e che non richiede alcun tipo di operazione di modding.
Tutto ruota attorno alla piattaforma dei Temi, uno dei punti di forza che fa apprezzare la MIUI a tanti utenti nel mondo. La relativa app è pre-installata su tutti gli smartphone Xiaomi, pertanto non dovete scaricare nessun file APK esterno. E non dovrete nemmeno cambiare la Regione del telefono, passaggio che risulta tutt’oggi necessario per cambiare font. Vi ricordiamo che, invece, la personalizzazione delle suonerie è stata estesa anche alle regioni europee.
Cambiare l’animazione di avvio della MIUI è molto semplice:
- Apri l’app Temi
- Clicca sull’icona Profilo in basso a destra
- Seleziona la voce “Personalizza il tema“
- Seleziona l’opzione “Animazione di avvio” e scegli l’opzione desiderata
- Puoi anche scegliere “Suono di avvio” per cambiare l’audio che si sente all’accensione
Tuttavia, nel vostro caso potreste notare che nella cartella “Animazione di avvio” è presente solamente la voce “Classico“, ovvero l’animazione standard della MIUI. Questo perché di default nella MIUI è presente solamente questa e per averne di aggiuntive dovrete per forza scaricare altri temi dalla stessa app. A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi: e come faccio a sapere se un Tema ha un’animazione di avvio o meno? La risposta, almeno ad oggi, è negativa. Non c’è un modo preciso per capirlo: l’unico modo è scaricarli e, nel caso in cui l’avessero, la vedrete comparire nella schermata relativa. La speranza è che Xiaomi possa aggiungere un filtro per aiutare gli utenti a scremare quei Temi che ce l’hanno da quelli che ne sono sprovvisti.
LEGGI ANCHE:
Come cambiare animazione di ricarica della MIUI di Xiaomi (No root)
Già che ci sono, vi lascio il nome di qualche tema che ho provato personalmente e che ha un’animazione di accensione alternativa. Basta cercarlo nell’app Temi, scaricarlo e il gioco è fatto (purtroppo dall’app non è possibile creare un URL da condividervi). Se ne aveste di aggiuntivi da inserire in lista, fatemelo presente nei commenti che li aggiungo.
- Cyberpunk2077
- Decent Blue
- DEEP PURPLE – U.I
- Extremely Dark v12
- Azyteck – LineUi
- Pure2 pro v12
- Lite os V12
- Me You I plus
- Space star
- Saturn
- Classic UI
- Khalifa- LineUi
- Z.Bluer LineUi Vip
- JOY UI 12
- Destro OS
- Mantra – LineUi
- BACK
- ROG mod v12
- Galaxy S20
- One UI PRO
- Flyme 8
- OxygenOS
- Pixel 4 Dark
- iOS 14 Beta
- Android 12