Come installare qualsiasi font sugli smartphone Xiaomi

come installare font xiaomi

Avete uno smartphone Xiaomi e volete personalizzare ancora di più la MIUI ed installare un qualsiasi font a vostro piacimento? Nonostante la MIUI sia molto apprezzata sotto il profilo della customizzazione, con le ultime release sono stati aggiunti dei paletti. Uno di questi è l’installazione di font alternativi, basti vedere che l’app Temi in Europa non presenta questa opzione, al contrario di altre regioni. Per questo ho deciso di creare una guida che vi spiego come farlo, non soltanto per aggirare questo paletto ma che vi permette anche di installare qualsiasi font, anche quelli che utilizzate su PC.

Ecco come poter installare qualsiasi font sugli smartphone Xiaomi

Sbloccare i font nell’app Temi

Prima di tutto, sappiate che l’app Temi della MIUI presenta già innumerevoli font alternativi da usare sugli smartphone Xiaomi. Tuttavia, se avete una ROM MIUI EEA, di base non potete installarli perché l’azienda ha deciso di oscurare questa opzione. Fortunatamente per noi, questo blocco è piuttosto facile da aggirare: basta cambiare la regione. Se vi sembra una procedura complicata, sappiate che è tutto il contrario.

  1. Andate in “Impostazioni/impostazioni aggiuntive”
  2. Selezionate la voce “Regione” e cambiate “Italia” in “India

In questo modo, aprendo l’app Temi vedrete la comparsa dell’opzione Font nella barra orizzontale in basso. Accendendovi avrete a disposizione tantissimi font da scegliere con un click: il vostro limite è la fantasia!

Come installare font di terze parti

Ok, avete scoperto come installare font alternativi sul vostro Xiaomi, ma vi svelo che è possibile anche installare qualsiasi font di terze parti. La cosa intrigante è che potete utilizzare anche i font che siete soliti usare da PC, a patto che siano in formato TTF. Per farvi un esempio pratico, prendiamo il font che utilizziamo per le copertine dei nostri video su YouTube. A proposito, vi siete già iscritti al nostro canale?

Convertire OTF in TTF

Nella fattispecie, il font in questione è nel più recente formato OTF, differente da quelli TTF per la capacità di raccogliere moltissimi più caratteri (decine contro decine di migliaia). E potrebbe capitare che anche il font che volete utilizzare voi sia in OTF, ma questo formato non è pienamente supportato sugli Xiaomi. In questo caso, quindi, l’unica soluzione è convertire il font OTF in TTF: potete farlo con questo sito, ma ne trovate a bizzeffe cercando su Google.

Fatto questo, possiamo procedere. Trattandosi di una procedura non ufficiale, serve un’app dedicata come Custom Font Installer for MIUI , scaricabile dal Google Play Store.

  1. Copia il font che vuoi utilizzare nella memoria dello smartphone
  2. Apri Custom Font Installer for MIUI
  3. Fai uno swipe sulla barra e clicca sulla voce “Local
  4. Nella schermata clicca in basso a destra sull’icona della cartella
  5. Seleziona il font da installare e clicca su “OK
  6. Conferma cliccando su “SET” e scegli il “Method 3” per installarlo
  7. Vai nell’app Temi e clicca sull’icona del profilo in basso a destra
  8. Clicca su “Temi
  9. Seleziona il tema con scritto “(Apply me)nome font” e poi clicca su “Applica

Potrebbe esservi richiesto un riavvio la prima volta per confermare l’installazione, ma a questo punto, il font sarà correttamente installato sul vostro Xiaomi!

Oltre a trovarlo nei vari menu della MIUI, sarà presente anche nelle varie app installate, come Facebook, Instagram e così via.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.