Recensione Naenka Lite EarBuds: TWS economici, con tutta la qualità del chip Qualcomm

Di TWS ne abbiamo viste tantissime, forse pure troppe. Ed è chiaro che in un mercato così ricco di alternative, fare la scelta giusta potrebbe essere complicato. E potrebbe esserlo ancora di più qualora si cercassero i migliori auricolari Bluetooth wireless per le proprie esigenze perché, oltre alle nude e crude caratteristiche tecniche, quando si cercano dei TWS economici bisogna avere tutte modo di riuscire a valutare con cognizione di causa il rapporto qualità/prezzo del prodotto che si vorrebbe acquistare.

E ve lo dico, a prescindere dalla presenza del chip Qualcomm QCC3020 e dalla certificazione IPX5, i Naenka Lite EarBuds fanno proprio del rapporto qualità prezzo la propria arma più forte: costano in sconto circa 33 euro, ed è un prezzo più che interessante considerando ciò che offrono.

Recensione Naenka Lite EarBuds: i TWS Qualcomm resistenti ad acqua e polvere, puntano tutto sul rapporto qualità/prezzo

Contenuto della confezione

Più che quella di un paio di TWS, la confezione dei Naenka Lite EarBuds sembra la scatola di un profumo. Molto curata esteticamente e realizzata con un cartonato di colore rosa, sembra quasi che la scatola di questi auricolari metta in chiaro che si tratta di un prodotto rivolto al mondo femminile. Ma non è così.

Al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • Naenka Lite EarBuds;
  • case di ricarica;
  • cavo di ricarica USB USB Type-C;
  • Manuale delle istruzioni.

Design e materiali

Dal punto di vista del design e dei materiali nulla di nuovo. Le Naenka Lite EarBuds non introducono nulla di particolarmente innovativo, sia per quanto riguarda il case che per quanto riguarda gli auricolari, che hanno forme e dimensioni tutto sommato in linea con gli altri esponenti della categoria.

Ma aspetto a parte, la qualità costruttiva di questi TWS economici è decisamente buona perché, indifferentemente dal prezzo di vendita, con le Naenka Lite EarBuds l’azienda ha puntato ad utilizzare plastiche non troppo cheap a favore di una maggiore solidità.

Nella zona anteriore del chase di ricarica, che è grande 48 x 58 mm con un peso di 36 grammi, sono presenti dei led di stato per controllare l’autonomia restante e lo stato della ricarica stessa, ed anche gli auricolari sono di dimensioni medie (misurano 15 x 38 mm e pesano 6 grammi), necessarie per la presenza di due driver dinamici da 13 millimetri e di una batteria in grado di garantire un’ottima autonomia.

Nonostante ciò le Naenka Lite EarBuds rimangono ben salde nell’orecchio anche durante le sessioni di corsa più intense, anzi, grazie alla certificazione IPX5 saranno anche resistenti a pioggia e sudore.

Sulla superficie esterna sono presenti due indicatori di stato ed il tradizionale sistema di controllo touch, con il quale si potrà gestire la riproduzione musicale e le telefonate. Peccato non poter regolare il volume con un gesto, una funzione decisamente comoda per l’utilizzo di tutti i giorni che, tra le altre cose, è possibile sfruttare con altri modelli (seppur più costosi).

Assente anche il sensore di prossimità, e questo significa che quando ne toglieremo una la riproduzione non si fermerà automaticamente. Infine, come la quasi totalità delle cuffie TWS di ultima generazione, queste potranno essere utilizzare anche singolarmente in quanto i microfoni sono su entrambe e non ne è presente una master.

Caratteristiche tecniche e chiamate

Le Naenka Lite EarBuds integrano due driver dinamici da 13 millimetri e grazie alla compatibilità con il Bluetooth 5.0 e la presenza chip Qualcomm QCC3020, sono in grado di supportare i codec aptXAAC ed SBC.

La prima connessione sarà molto semplice, in quanto basterà aprire il case e accoppiarle manualmente sullo smartphone. Per le successive si dovrà solo aprire la custodia e in un secondo si connetteranno automaticamente.

La connessione sarà sempre molto stabile, fino a 10 metri di distanza dallo smartphone, mentre per quanto riguarda la latenza non si riscontrano ritardi nella visione di film o video: secondo quanto dichiarato dall’azienda, il tempo di latenza è di 0.08 secondi, il che rende le Naenka Lite EarBuds ottime anche per giocare.

Ogni auricolare integra un microfono in grado di garantire una qualità audio decisamente buona, soprattutto in ambienti poco rumorosi, all’aperto poi entra in gioco il sistema di cancellazione del rumore (disponibile solo in chiamata) che svolge mediocremente il suo lavoro: insomma, non fa miracoli ma è comunque in grado di garantire un buon livello qualitativo mentre si telefona.

Qualità audio – Naenka Lite EarBuds

Le Naenka Lite EarBuds, anche grazie ai driver da 13 mm ed il  diaframma composito in polimero a cristalli liquidi, in quanto a qualità audio sembrano di un’altra fascia di prezzo. Durante l’ascolto di diversi generi musicali, ma anche nel corso della riproduzione di film e serie TV, le basse frequenze sono sempre state presenti, di buona qualità e stabili.

Data la tipologia di auricolare e la mancanza di un sistema di cancellazione del rumore attivo, l’effetto “immersione” del suono riprodotto non è esagerato, ma è più che sufficiente. Anche perché le Naenka Lite EarBuds sono in grado di rendere ben distinguibili i vari strumenti musicali e le voci a favore di un volume di riproduzione molto alto, forse anche troppo per i miei gusti.

Buona anche la risoluzione dello streaming, che sfrutta al massimo le qualità del chip di Qualcomm e che non tende a tagliare più di tanto le frequenze alte, che sono presenti e ben bilanciate, seppure forse troppo morbide: ma nulla di preoccupante, perché basterà utilizzare un qualsiasi equalizzatore per impostare il bilanciamento al meglio delle proprie esigenze.

Durata della batteria

Ottima la durata della batteria. In ognuno dei Naenka Lite EarBuds è presente una batteria in grado di garantire una media di 5 ore di riproduzione musicale continua, alle quali bisognerà aggiungere le ricariche possibili con il case (che integra una batteria da 350 mAh) e che porta a circa l’autonomia totale degli auricolari a circa 20 ore di utilizzo.

Non ci sarà quindi alcun problema quando le si porterà in vacanza o in viaggi intercontinentali, perché capiterà di ricaricarle molto raramente. E a proposito di ricarica, una bella e una brutta notizia: la brutta è che non è presente la ricarica wireless, ma a questo prezzo nulla di strano, la buona è che è possibile ricaricare il chase tramite un qualsiasi caricatore USB-C.

Conclusioni e prezzo – Naenka Lite EarBuds

Il prezzo delle Naenka Lite EarBuds è di 59,99 dollari, ma tramite il coupon che trovate in basso le potrete acquistare a circa 33 euro. Ed è inutile girarci intorno: è un ottimo prezzo, per un prodotto che fa dell’autonomia e del rapporto qualità/prezzo le sue armi principali.

Nel complesso, le Naenka Lite EarBuds sono degli auricolari TWS molto equilibrati, che garantiscono un buon processo costruttivo, un’ottima autonomia ed un audio più che sufficiente per la fascia di prezzo in cui sono vendute. A questo prezzo, poi, trovare degli auricolari dotati di un sistema di cancellazione del rumore in chiamata che faccia il suo dovere potrebbe essere un’impresa più ardua di quel che sembra, ma con gli auricolari Bluetooth wireless economici di Naenka, il problema è risolto.

 

N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://Naenka%20Lite%20EarBuds

Acquista le Naenka Lite EarBuds in offerta tramite il nostro coupon, sullo store ufficiale dell'azienda!

More Less
32,99 €
Non scade
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.

 

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
Design e materiali
Caratteristiche tecniche
Audio in chiamata
Audio in riproduzione
Batteria
Prezzo
Articolo precedenteLa mini luce Baseus è l’accessorio perfetto per la vostra auto
Articolo successivoCome installare qualsiasi font sugli smartphone Xiaomi
Dario Caliendo
Nel mondo della tecnologia dal lontano 2007, ingegnere informatico di formazione, condivide la sua passione per il tech con quella per gli animali e per la buona cucina. Crede che la tecnologia debba essere sempre alla portata di tutti, e per questo ama spiegarla nel modo più semplice e chiaro possibile. Le recensioni sono il suo pane quotidiano.
recensione-naenka-lite-earbudsDi TWS ne abbiamo viste tantissime, forse pure troppe. Ed è chiaro che in un mercato così ricco di alternative, fare la scelta giusta potrebbe essere complicato. E potrebbe esserlo ancora di più qualora si cercassero i migliori auricolari Bluetooth wireless per le proprie...