Xiaomi Mi Air Charge ufficiale: la rivoluzione della ricarica senza fili è qui

Xiaomi Mi Air Charge

Tramite il profilo Weibo ufficiale Xiaomi annuncia l’arrivo di una novità importante: la tecnologia Mi Air Charge è una novità che mira a cambiare il settore degli smartphone e della domotica, liberando gli utenti dall’ingombro dei fili. Andiamo a scoprire come funziona e quali sono le applicazioni di questa novità targata Xiaomi!

Xiaomi Mi Air Charge ufficiale: svelata la tecnologia rivoluzionaria in arrivo

Qualcuno aveva previsto tutto

Per la presentazione della sua nuova tecnologia la compagnia di Lei Jun ci è andata giù pesante. Il post ed il teaser pubblicati su Weibo, infatti, hanno fatto riferimento ad un’innovazione tecnologica epocale. Nelle scorse ore abbiamo parlato della ricarica wireless da 67W – di cui la MIUI 12.5 ci ha anticipato il logo – ma il buon DigitalChatStation ha pensato di mettere la pulce nell’orecchio agli appassionati.

Xiaomi

Il noto leaker cinese ha anticipato fin da subito l’arrivo di Xiaomi Air Charge seppur rimanendo sul vago, senza entrare nel dettaglio di questa novità. I più smaliziati di voi, o magari quelli con più memoria, si saranno già fatti venire in mente lo “scherzo” di OPPO dello scorso anno: la casa cinese annunciò come Pesce d’Aprile una tecnologia di ricarica wireless fino a 10 metri di distanza.

Di certo si tratterebbe di un cambiamento epocale e sappiamo per certo che qualche brand sta pensando da un pezzo a soluzioni alternative e rivoluzionarie (come nel caso di Samsung).

Xiaomi Mi Air Charge: tutto sulla nuova tecnologia di ricarica senza fili

Xiaomi Mi Air Charge

Proprio come anticipato poche ore fa, Xiaomi ha annunciato la nuova tecnologia Mi Air Charge, soluzione che migliora la ricarica wireless portandola ad un livello successivo. Il futuro che ci aspetta vede smartphone ricaricati senza bisogno di cavi o basette. Ma come funziona questa novità? Stando a quanto svelato da Xiaomi, la casa cinese ha realizzato un apposito dispositivo (lo vedete in alto) che utilizza la tecnologia beamforming per inviare onde millimetriche direttamente ad un terminale.

Come funziona la tecnologia Xiaomi Mi Air Charge?

Xiaomi

Le onde vengono convertite in energia elettrica, che permette a sua volta di ricaricare il device a distanza. All’interno della torre di ricarica remota sono presente 5 antenne a rilevamento di fase incorporate: queste permettono di localizzare la posizione di uno o più smartphone in una manciata di millisecondi. Un array di controllo di fase, composto da 144 antenne, trasmette onde millimetriche direttamente allo smartphone attraverso il beamforming.

Ovviamente ci sarà bisogno di dispositivi compatibili, che siano telefoni o altri terminali. Lato smartphone, Xiaomi ha sviluppato un array di antenne miniaturizzato con “antenna beacon” integrata e “array di antenne di ricezione”. L’antenna beacon trasmette informazioni sulla posizione con un basso consumo energetico. L’array ricevente, composto da 14 antenne, converte il segnale in onde millimetriche emesso dalla torre di ricarica in energia elettrica attraverso un circuito raddrizzatore, per trasformare questa esperienza fantascientifica in realtà.

Il video che vedete in alto mostra la nuova tecnologia in azione: al momento questa novità è in grado di caricare più smartphone contemporaneamente, con una potenza massima di 5W (per device), in un raggio di diversi metri. Nonostante l’interesse per il mercato dei telefoni, si tratta di una chicca che potrebbe rivoluzionare completamente anche il settore IoT e degli elettrodomestici. Smartwatch, altoparlanti, lampade e così via: tutto alimentato da Xiaomi Mi Air Charge. Tutto per eliminare definitivamente l’ingombro dei cavi. Cosa ve ne pare del futuro immaginato da Xiaomi?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.