Huawei viene scalzata da Samsung: ecco la nuova classifica nel mercato degli smartphone

huawei samsung

Difficile dire quanto abbia inciso il ban degli Stati Uniti sull'attuale situazione finanziaria ed economica di Huawei. Sicuramente le ripercussioni hanno coinvolto non solo questo brand, ma anche tante altre aziende coinvolte nei progetti del colosso cinese. Chi ne ha giovato di più di tale situazione sono i competitor, come Apple, Xiaomi e Samsung. Ed è proprio quest'ultima che, ora, si è presa la posizione su Huawei.

Huawei perde il primo posto nel mercato degli smartphone

samsung huawei

Fino a qualche tempo fa era impensabile che potesse capitare una cosa del genere. Huawei guidava, infatti, il mercato degli smartphone senza alcun apparente ostacolo, vincendo la sfida con tutti gli altri brand concorrenti, anno dopo anno. Sembra che questa magia, però, sia stata spezzata proprio dal ban degli Stati Uniti che, in poco tempo, ha piegato il colosso cinese. Samsung è stata, dunque, subito pronta ad approfittarne, conquistando ora la vetta della classifica.

LEGGI ANCHE:
Recensione Samsung Galaxy Book S: uno sguardo ad un futuro ancora (troppo) lontano

Dando un'occhiata ai dati pubblicati da Counterpoint Research solo pochi giorni fa, ad aprile di questo stesso anno Samsung aveva una quota di mercato del 20%, restando poco sotto il 21% di Huawei. Ad agosto, però, la situazione si è invertita, con Samsung che ha raggiunto il 22% e Huawei che, invece, è retrocessa in seconda posizione, con una quota pari al 16%. Un declino prevedibile, causato anche dalla mancanza di servizi Google sui propri smartphone che, pur se in minima parte, ha inciso.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .