All’interno del database degli smartphone valutati per l’audio da DxOMark troviamo anche Red Magic 5S e Samsung Galaxy Note 20 Ultra. Sia nella recensione del top di gamma Nubia che di quello Samsung vi abbiamo parlato delle performance offerta dai rispettivi speaker stereo. A scendere più nello specifico ci ha pensato il team DxOMark, il cui recente sondaggio ha dimostrato quanto sia importante la qualità audio in uno smartphone.
LEGGI ANCHE:
L’Exynos 2100 di Samsung vuole superare in potenza lo Snapdragon 875 di Qualcomm
La classifica audio di DxOMark dà valutazioni diverse per Red Magic 5S e Samsung Galaxy Note 20 Ultra
Nonostante sia uno degli smartphone più costosi in circolazione, l’audio di Samsung Galaxy Note 20 Ultra non è ai vertici del settore. Dal punto di vista hardware, lo smartphone ha una coppia di speaker con supporto surround Dolby Atmos con codec Dolby Digital Plus. La qualità è comunque sopra alla media: ottimo controllo degli artefatti, più che buoni livelli di volume e dinamica ed una riproduzione timbrica molto fedele in sede di registrazione. Ma non riesce comunque a bissare quanto fatto dai migliori esponenti, specialmente per lo sbilanciamento verso il più corposo speaker inferiore e per una predilezione per le frequenze medie. Paradossalmente rimane un pelo sopra nella classifica il precedente Samsung Galaxy S20 Ultra.
Vi ricordiamo che di Samsung Galaxy Note 20 Ultra è disponibile anche una valutazione fotografica da parte di DxOMark.
Va peggio a Red Magic 5S, non riuscendo ad entrare nella top 10 in ambito audio di DxOMark. Anche qua abbiamo due speaker con doppio sistema di amplificazione SmartPA e supporto al surround DTS: X Ultra a 7 canali. Se si considerano i parametri relativi al gaming, allora il top di gamma di casa Nubia riesce nel suo intento, superando anche rivali come il Black Shark 3 Pro. Per il resto, invece, pecca nella regolazione del volume, nella dinamica del suono ed una qualità in registrazione non all’altezza.
Ecco, quindi, la classifica audio di DxOMark aggiornata:
- 76 – Xiaomi Mi 10 Pro
- 75 – ASUS ROG Phone 3 / Huawei Mate 20 X
- 74 – OPPO Find X2 Pro / iPhone XS Max
- 71 – iPhone 11 / iPhone 11 Pro Max
- 70 – iPhone SE 2020
- 69 – Samsung Galaxy S20 Ultra / ASUS ROG Phone 2
- 68 – Samsung Galaxy Note 20 Ultra / OnePlus 8 / Google Pixel 4
- 67 – OnePlus 8 Pro
- 66 – Motorola Edge+ / Samsung Galaxy S20+ / Samsung Galaxy Note 10+ / Samsung Galaxy Note 10+ 5G
- 65 – LG V60 ThinQ 5G / OnePlus 7 Pro