POCO X3 NFC: sblocco bootloader, TWRP e root con Magisk | Guida

poco x3 nfc bootloader root twrp

Nonostante il debutto dei nuovi modelli della serie Mi 10T, il medio gamma del momento è di certo l’ultimo dispositivo targato POCO, smartphone apprezzato dagli appassionati per via del suo design rinnovato, le specifiche super affidabili ed il prezzo di vendita particolarmente goloso. Insomma, un vero e proprio best buy che ha conquistato tutti (anche noi, qui trovate la nostra recensione). Se avete scelto di puntare su questo dispositivo e volete cimentarvi nel modding, ecco come fare per sbloccare il bootloader, installare TWRP e ottenere i permessi di root con Magisk a bordo di POCO X3 NFC.

POCO X3 NFC: come sbloccare il bootloader, installare TWRP e ottenere i permessi di root con Magisk

poco x3 nfc

Prerequisiti

IMPORTANTEla procedura descritta presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Questa procedura prevede la formattazione del telefono e la conseguente perdita di tutti i dati: si consiglia di effettuare un backup.

Procedura per lo sblocco del bootloader su POCO X3 NFC

poco x3 nfc

Per ottenere lo sblocco del bootloader di POCO X3 NFC vi basterà seguire tutti i passaggi spiegati nel dettaglio nella nostra guida. Gli altri prerequisiti – come indicato poco sopra – includono un PC Windows con ADB e Fastboot (riavviate se li avete appena installati) ed un cavo USB per il collegamento dello smartphone al PC, il quale dovrà avere la batteria almeno al 60/75%, onde evitare possibili problemi. In basso trovate il link alla guida completa, con tutti i dettagli sulla procedura di sblocco.

Guida allo sblocco bootloader Xiaomi

Come installare TWRP e ottenere i permessi di root su POCO X3 NFC

Una volta che avrete sbloccato il bootloader di POCO X3 NFC non resta che installare TWRP e ottenere i permessi di root tramite Magisk. Scaricare la recovery tramite in link presente nei Prerequisiti e spostate il file nella cartella ADB presente sul vostro PC.

  • Spegnete lo smartphone;
  • Premete assieme Tasto Power + Volume Down per entrare nella modalità Fastboot;
  • Collegate lo smartphone al PC;
  • Nella cartella “adb” tenete premuto il tasto Shift, cliccate col tasto destro del mouse e selezionate “Apri finestra PowerShell qui” oppure “Apri una finestra di comando qui” (a seconda di quale versione di Windows avete);
  • Verificate che lo smartphone sia rilevato con il comando “fastboot devices“, a seguito del quale dovrebbe comparire una stringa alfanumerica con la scritta “fastboot“;
  • Scrivete “fastboot flash recovery -nomefile-.img” per avviare l’installazione della TWRP;
    PS: al posto di -nomefile- dovreste scrivere il 
    nome del file TWRP da installare.
  • Terminata l’installazione, scrivete “fastboot reboot e, mentre si riavvia, tenete premuto il tasto Volume+ per entrare in modalità TWRP.

Ora non vi resta che installare Magisk per ottenere i permessi di root. Di seguito trovate tutti i passaggi.

  • Scaricate Magisk (link in Prerequisiti) e copiatelo nella memoria del telefono;
  • Spegnete lo smartphone;
  • Premete assieme Tasto Power + Volume Down per entrare nella schermata TWRP;
  • Confermate la richiesta di modifica al primo avvio;
  • Selezionate “Install”, cercate il file Magisk nella memoria ed installatelo;
  • Riavviate il telefono ed aprite Magisk Manager per verificare che il root sia andato a buon fine.

Ecco fatto: ora il vostro POCO X3 NFC è pronto ad accogliere custom ROM, mod e quant’altro.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.