Della serie Huawei P40 e P40 Pro conosciamo già molti aspetti. Ne abbiamo scoperto scocca e display, così come le possibili colorazioni e la data di lancio, e sappiamo che ci sarà anche una versione in ceramica. Ma senza girarci troppo intorno, ciò che catalizza l’attenzione di molti utenti è cosa verrà introdotto di nuovo nel comparto fotografico. Sin dalla nona generazione Huawei ha deciso di puntare tutto sulla qualità di foto e video, arrivando a fare concorrenza ai principali camera phone.
Aggiornamento 20/03: nuove indiscrezioni ci fanno capire come si distinguerò P40 Pro PE. Le trovate a fine articolo.
Aggiornamento 08/03: Teme ci fa pervenire altri dettagli sul comparto fotografico della serie P40.
Aggiornamento 17/01: grazie ai render ufficiosi forniti da 91Mobiles ed altre fonti, scopriamo più dettagli specifici sui sensori di entrambi i modelli.
LEGGI ANCHE:
Huawei e Honor interrompono il roll-out EMUI 10 per alcuni modelli
Tutti i dettagli finora svelati sulla fotocamera di Huawei P40 e Huawei P40 Pro
Ma quali saranno le novità? Unendo rumors ed ipotesi più fondate, ecco quali dovrebbero essere i cambiamenti. A bordo di Huawei P40 dovremmo trovare una tripla fotocamera, munita di sensore primario, teleobiettivo e grandangolo. Secondo le indicazioni del leaker Teme, la configurazione su P40 comprenderebbe un primario da 52 MP con sensore da 1/1.3″, un grandangolare Cine Camera da 40 MP con sensore da 1/1.5″ ed un teleobiettivo 3X. Il nuovo sensore da 52 MP migliorerebbe negli scatti n fase notturna. Questo grazie all’utilizzo della tecnica di Pixel Binning 4-in-1 che permetterebbe di ottenere foto sì in 13 MP, ma con pixel da 2.24 μm.
Per quanto riguarda la selfie camera, si parla dell’utilizzo di due sensori da 32+2 MP, con il secondo che sarebbe anch’esso un sensore ToF per migliorare il bokeh.
Ma i rumors si sono concentrati principalmente sul modulo fotografico che troveremmo su Huawei P40 Pro, il vero top di gamma 2019. Qua avremo una quad camera, con un sensore in più rispetto al modello standard ed anche un sensore ToF. Come visibile nel render, sul Pro ci sarebbe il cosiddetto teleobiettivo a periscopio, capace di aumentare la lunghezza focale con uno zoom ottico 5x. Gli altri sensori, ovvero primario e grandangolare, sarebbero i medesimi del P40 base.
Le vere sorprese saranno su Huawei P40 Pro PE
Scopriamo anche che ci sarà Huawei P40 Pro PE, denominato anche provvisoriamente Premium Edition. Oltre ad avere una scocca in ceramica, questo modello avrà caratteristiche ancora più avanzate. La configurazione con penta camera vedrà lo spostamento del flash LED in basso, in modo da far spazio al sensore aggiuntivo. Non ci viene specificato a cosa servirà quest’ultimo, ma quello che traspare è che troveremo il nuovo sistema di zoom ottico 10x. Questo grazie al nuovo sensoreSony IMX520 adottato dall’azienda, con un doppio prisma che permetterà tale lunghezza focale raddoppiata.