Non passa anno senza che al mercato degli smartphone si aggiunga un nuovo player, che sia OnePlus, Redmi e Realme, per citare i brand più giovani e di successo. Ma nelle prime posizioni continuano a dire la propria brand più consolidati, come Samsung e Huawei (con Xiaomi che corre per acchiapparli). Da tempo il colosso cinese ha superato i numeri di vendite dei melafonini, seppur si sia dubitato che nell’attuale quarto potesse invertirsi il trend. Più volte la dirigenza di Huawei ha affermato di essere in procinto di superare la rivale coreana, ma il ban USA ha rallentato l’andamento delle vendite sul suolo occidentale.
LEGGI ANCHE:
La penta camera di Huawei P40 Pro avrà sensori per tutto
Le vendite di Huawei crescono, nonostante i problemi con gli USA
Ma nel mentre Samsung mantiene salda la posizione come prima in classifica in materia di smartphone, sembra che le vendite per Huawei si siano assestate e stiano continuando a salire. I dati portati alla luce da Strategy Analytics, infatti, le stime per il 2019 per Huawei corrispondono a 251 milioni di unità spedite, ovvero il 17.7% dello share di mercato globale. Per Samsung si parla comunque di numeri ben superiori, pari a 323 milioni, pari al 21.3% del mercato.
La crescita è avvenuta per entrambi, per quanto in maniera più accentuata per Huawei, con un +3.3% rispetto al +1% di Samsung. A questo punto si restringe il gap fra le due aziende, passando da una differenza del 5.9% del 2018 al 3.6% del 2019. Se la situazione con il fronte americano dovesse risollevarsi, e ci sono timidi segnali in merito, non è da escludere che il sorpasso possa effettivamente avvenire nel 2020.
Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!