Huawei, HongMeng OS sempre più vicino: registrato in molti paesi

huawei hongmeng os uscita

Da quando il mese scorso Huawei è stata “allontanata” dagli USA, con tanto di ban (forzato) da parte di Google e conseguente impossibilità di utilizzare il sistema Android, la società cinese è corsa ai ripari. L’ha fatto portando avanti un progetto che – molto probabilmente – avrebbe intrapreso ugualmente. Ci riferiamo ad HongMeng OS, il nuovo sistema operativo che è stato registrato in diverse nazioni.

HongMeng OS registrato in diversi paesi: pronto all’arrivo?

huawei mate 30 hongmeng os kirin 985

HongMeng OS, che alle nostre latitudini dovrebbe chiamarsi Ark OS (oppure Oak OS), dopo esser stato registrato in patria, ha trovato spazio negli uffici preposti in:Canada, Messico, Spagna, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Perù, Turchia, Filippine e altri paesi europei. Tra le diciture che hanno accompagnato la registrazione, infatti, si leggeva (nelle sottocategorie) proprio la denominazione di “OS”. Questo significa che il sistema operativo di Huawei potrebbe essere più vicino di quanto si possa immaginare.

Quando arriverà il sistema operativo di Huawei?

La fonte più attendibile in merito all’uscita del sistema operativo di Huawei è senz’altro il Global Times. La testata, infatti, soltanto pochi giorni fa ha ipotizzato il lancio dell’OS tra agosto e settembre, smentendo i precedenti rumors che avrebbero voluto l’arrivo già a giugno. Ad ogni modo, ancora una volta, ci teniamo a precisare che anche per le date di agosto e settembre non c’è un riscontro ufficiale.

Huawei Mate 30 sarà (forse) il primo smartphone con HongMeng OS

In accordo con i rumors relativi alla data d’uscita viene in soccorso un presunto leak secondo cui Huawei Mate 30 (e 30 Pro) potrebbe essere il primo flagship con HongMeng OS. Mentre conosciamo già diverse notizie circa gli smartphone, con l’atteso Kirin 985 e la Supercharge da 55W, non conosciamo ancora nulla proprio sull’OS.

Dispositivi compatibili con HongMeng OS

L’ultimo punto caldo su cui ci sarà un acceso dibattito è senza dubbio quello della compatibilità. Quali dispositivi potranno utilizzare HongMeng OS? Stando a quanto percepito si tratta di un sistema operativo in grado di operare su più device, inclusi smartphone, laptop, tablet, smartwatch e dispositivi IoT. Nonostante ciò, i dispositivi con a bordo il sistema operativo proprietario potranno comunque utilizzare le app su Android.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!