La società di ricerca Counterpoint Research ha stilato una classifica degli smartphone più venduti in Cina nel 2018. Se stavate pensato a Xiaomi in cima… beh dovrete fare un passo indietro perché a quanto pare il re degli smartphone in patria e nientemeno che… OPPO R15!
OPPO R15 è lo smartphone più venduto in Cina del 2018: segue iPhone X… ma Xiaomi?
La classifica dei 10 modelli più venduti in Cina nel 2018 – calcolato per quote di mercato – si apre quindi con OPPO R15, un medio di gamma caratterizzato da un SoC MediaTek Helio P60, un ampio pannello AMOLED ed una dual camera. Al secondo posto – e non sembra poi così inaspettato – troviamo iPhone X, l’ex flagship di Apple.
Si continua con OPPO A5, A83 e Vivo X21; Cupertino ritorna con la sesta posizione (iPhone 8 Plus) e seguono Vivo Y85, OPPO A72, Xiaomi Redmi 5 Plus e OPPO R11s.
Insomma, prima di mettere gli occhi su un modello di Xiaomi dobbiamo attendere la penultima posizione mentre la quasi totalità della classifica è occupata da modelli della rivale. Insomma, nulla di cui preoccuparsi per i Mi Fan, ma una cosa è certa: OPPO sta prendendo piede sempre di più ed anche questo 2019 si preannuncia particolarmente agguerrito (avete dato un’occhiata a Reno e Reno 10X Zoom?).
E la classifica Globale?
Differente la situazione per quanto riguarda il mercato internazionale. In questo caso è Apple a dominare alla grande: la stragrande maggioranza dei modelli presenti nella classifica iPhone e l’unico “cinese” è rappresentato dallo Xiaomi Redmi 5A.
Ovviamente non poteva mancare all’appello Samsung, in questo caso con i precedenti S9/S9+ e J6. C’è solo un dettaglio stranissimo per quanto riguarda le due classifiche stilate da Counterpoint… che fine hanno fatto Huawei e Honor? Possibile che nonostante i traguardi di questi (qui, qui e qui potrete farvi un’idea) i due brand non figurino in nessuna classifica?
Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo Telegram e Facebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!