Huawei Mate 30: il Kirin 985 porterà una nuova tecnologia con prestazioni potenziate

huawei logo

Alcune indiscrezioni precedenti insistono su alcune delle caratteristiche del prossimo SoC Kirin 985 (questo dovrebbe essere il nome del nuovo chipset proprietario), il quale offrirà prestazioni potenziate per i futuri modelli della gamma Huawei Mate 30. Ecco in cosa consiste la nuova tecnologia utilizzata dal colosso cinese.

Huawei Mate 30 arriverà con il Kirin 85 e la nuova tecnologia EUV | Rumors

huawei mate 30 kirin 985

In base alle voci di corridoio, Huawei Mate 30 sarà il primo smartphone in assoluto ad arrivare con un chip dotato di tecnologia EUV, Extreme Ultraviolet Lithography. Grazie a quest’ultima – tramite l’utilizzo della luce – sarà possibile rendere più preciso il posizionamento dei transistor all’interno del chip, con un aumento del 20% della densità degli stessi. Il tutto si traduce con un aumento della potenza dei chipset ed un minor consumo di energia.

LEGGI ANCHE:
P30 e P30 Pro: tutto ciò che devi sapere sui nuovi flagship

Il primo modulo per smartphone ad utilizzare questa tecnologia dovrebbe essere proprio lui, il già citato Kirin 985, ancora una volta prodotto a 7 nm da TSMC. Il passaggio dai 10 ai 7 nm è stato un passo importantissimo per il settore, in quanto ha permesso uno sviluppo più denso dei transistor permettendo di aumentare potenza ed autonomia delle ultime generazioni di processori. Con l’aggiunto della tecnologia EUV il salto in avanti sarà ancora più marcato.

LEGGI ANCHE:
Mercato wearable ancora in crescita: che numeri per Huawei e Xiaomi

Ma il vero potenziale dell’EUV arriverà con il debutto dei chip a 5 nm anche se per il momento ci vorrà ancora del tempo prima di vedere soluzioni di questo tipo sul mercato. Per ora accontentiamoci di Huawei P30 Pro e del suo zoom 10x, il cui debutto avverrà tra una manciata di giorni!


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!