Questa prima fase del mercato 2018, ci presenta una sfida molto accattivante per il settore smartwatch. Infatti abbiamo da un lato Apple che punta forte su un prodotto premium, il suo Apple Watch, dall’altra c’è Xiaomi con una gamma di prodotti più ampia ed in grado di soddisfare più fasce di mercato.
Le vendite nel primo trimestre 2018 vedono Xiaomi giocarsela alla pari con Apple
Chiaramente la “competizione” c’è soltanto sulla carta, dal momento che, come dicevamo, Apple e Xiaomi mirano ad un utenza diametralmente opposta. Secondo la ricerca Canalys, infatti, nel primo trimestre i dati di Apple si attestano intorno alle 3.8 milioni di unità spedite, rispetto ai 3.7 milioni delle Mi Band. Le due società hanno occupato e diviso equamente il 36% del mercato wearable, lasciando le briciole a brand blasonati. Vediamo infatti Garmin e Huawei rispettivamente occupare il 7% ed il 6%.
L’unica differenza tra le due aziende sta nel trend: infatti Apple ha ridotto le vendite rispetto al boom di fine 2017 con il Series 3. Dall’altra parte invece, Xiaomi continua a crescere esponenzialmente in questo ed altri settori. In relazione ai numeri offerti da Canalys, è doveroso effettuare delle precisazioni. Infatti, la tabella consultata, riguarda principalmente il numero di unità vendute; tutt’altra storia è, invece, il ricavo per pezzo che le aziende hanno percepito dal momento che, come sappiamo, lo smartwatch di Cupertino ha un costo ben più elevato. Proprio su questa linea prosegue il discorso del senior analyst di Canalys, Jason Low, sottolineando l’importanza di inserire la banda LTE all’interno del wereable da parte di Apple. Così facendo, infatti, gli operatori otterranno un doppio guadagno dato dal prodotto e dall’utilizzo della connessione dati.
Dall’altra parte, invece, pare che l’abbattimento dei costi sia una scelta “etica”. In questo senso dovrebbe tendere anche il prossimo wearable di casa Xiaomi che potremmo vedere a breve nella presentazione del 31 maggio. Cogliamo l’occasione anche per ricordarvi l’imminente apertura dello store di Milano il 26 maggio.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.