Uno strano errore blocca le Chromecast (2nd gen): ecco il fix per il factory reset

Google Chromecast
Crediti: Google

In queste ore per i possessori di Google Chromecast di seconda generazione sembra essere impossibile utilizzare i loro dispositivi a causa di un errore particolarmente strano. Sul web, infatti, stanno arrivando tantissime segnalazioni di utenti che non riescono più a trasmettere contenuti dallo smartphone alla TV a causa di un bug che potrebbe essere riconducibile al firmware dei dispositivi.

Google manda in pensione le Chromecast di seconda generazione? Probabilmente si tratta solo di un bug

Google Chromecast
Crediti: Reddit

Sono davvero tanti gli utenti che nelle ultime ore hanno segnato l’impossibilità di utilizzare correttamente le Google Chromecast di seconda generazione. L’errore mostrato al momento del casting tra dispositivi recita “Untrusted device” (Dispositivo non attendibile), il che potrebbe far presupporre ad un bug con il firmware oppure con la verifica delle informazioni sul dispositivo da parte dei server di Google.

Sembra difficile che il pensionamento per Chromecast (2nd-gen) possa essere arrivato così di soprassalto e infatti Google ha comunicato alla stampa di essere al corrente del problema e di star lavorando ad una possibile soluzione.

Siamo a conoscenza di un problema delle Chromecast di vecchia generazione. Non appena avremo maggiori dettagli sul problema e sulla soluzioni li condivideremo con tutti voi” ha annunciato il portavoce Nicol Addison in una comunicazione per la stampa. Non ci resta quindi che attendere un fix da parte di Google.

Il team di supporto, inoltre, sembra aver riconosciuto il problema e starebbe preparando un aggiornamento che possa risolvere il bug. Tuttavia, ci sono anche alcuni indicazioni per gli utenti: “Non ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo. Se in precedenza hai eseguito un ripristino delle impostazioni di fabbrica durante la risoluzione dei problemi, potresti anche riscontrare un problema per cui non riesci a configurare nuovamente il tuo dispositivo. Il team ha identificato anche la causa di questo problema e sta attualmente lavorando a una soluzione.

Google Chromecast
Crediti: 9to5Google

All’alba del quarto giorno di disservizi, Google ha inviato una mail a tutti i possessori di Chromecast (2nd Gen) e Chromecast Audio specificando di star facendo il massimo per ripristinare il corretto funzionamento dei dispositivi nel minor tempo possibile. Purtroppo, però, al momento non ci sono ancora le tempistiche per quanto riguarda un possibile fix.

Dopo cinque giorni di completa inutilizzabilità per Chromecast, Google ha finalmente iniziato il rollout dell’aggiornamento che mira a risolvere il problema di autenticazione dei dispositivi. La propagazione della patch durerà qualche giorno e i dispositivi dovranno essere connessi ad internet per ricevere l’aggiornamento.

  • Chromecast (2nd gen): 1.56.467165
  • Chromecast Audio: 1.56.467166

Per forzare l’installazione del nuovo aggiornamento, è consigliato rimuovere la Chromecast dalla corrente e dal collegamento HDMI, per poi attaccarla nuovamente. In questo modo il sistema verificherà immediatamente la disponibilità del nuovo firmware ed effettuerà download e installazione.

Chi invece ha effettuato un factory reset, potrà utilizzare l’aggiornamento per l’app Google Home e ripristinare il funzionamento della propria Chromecast (2nd Gen) e Chromecast Audio. L’aggiornamento 3.30.1.6 per la versione Android e 3.30.106 per iOS possono essere scaricati direttamente da Google Play Store e App Store.

Google si è anche scusata con gli utenti per l’accaduto: “Ci scusiamo sinceramente per questa interruzione e per qualsiasi inconveniente possa aver causato e ci impegniamo a garantire che tutti gli utenti tornino operativi il prima possibile“.

Ultimo aggiornamento: 18 marzo

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.