Mediatek Helio P60 sarà adottato da Meizu, Xiaomi ed OPPO entro il 2018

MediaTek Helio P60

Mediatek Helio P60 sbarcherà sugli smartphone di Meizu, Xiaomi ed OPPO entro la fine del 2018. Previsti diversi nuovi smartphone dotati di intelligenza artificiale.

Mediatek Helio P60: l’AI è pronta a sbarcare sui device Meizu, Xiaomi ed OPPO

Mediatek Helio P60 su nuovi smartphone OPPO Xiaomi Meizu

Il nuovo processore dell’azienda cinese è ormai ufficiale da qualche mese ma sussistevano parecchi dubbi sugli smartphone che l’avrebbero adottato nell’immediato. Infatti, non c’erano certezze oltre alla presenza su UMIDIGI Z2, presentato ufficialmente durante il MWC 2018.

Pare però che, a fronte di accordi ufficiali, ormai sia certo che tre grossi produttori di smartphone adotteranno il nuovo Soc per i loro dispositivi. Meizu, Xiaomi ed OPPO sono pronti ad integrare Helio P60 nei prossimi medio di gamma di alto livello. Infatti, sembra che il diretto concorrente di Qualcomm, lo Snapdragon 660, abbia vinto come numeri contro quest’ultimo, prendendo il suo posto nella scheda tecnica di diversi device.

In particolare, OPPO dovrebbe presentare R15 entro la fine del mese mentre Meizu E3 sarà ufficiale più avanti. Rimane ancora qualche incertezza sul medio di gamma al quale Xiaomi destinerà il nuovo processore Mediatek Helio P60.

Mediatek Helio P60: processo di costruzione a 12nm ed APU dedicata all’AI

Mediatek Helio P60 è un Soc decisamente all’avanguardia, costruito sfruttando le ultime tecnologie del momento. Il processo produttivo a 12nm FinFET è quello utilizzato da TSMC. Questo garantisce al processore un consumo energetico inferiore del 15% rispetto ai competitor costruiti con base 14nm. L’architettura Big.LITTLE tiene insieme una struttura octa core composta da 4 Cortex A53 e 4 Cortex A73, il risultato è un Soc con massima frequenza 2.0 Ghz. A questo è affiancata la GPU Mali-G72 MP3 con clock ad 800 Mhz. Secondo Meditek, il 70% più performante rispetto alle precedenti generazioni.

Mediatek P60 è anche dotato di una APU dedicata all’Intelligenza Artificiale, chiamata NeuroPilot, che dovrebbe essere il doppio più performante delle classiche GPU. Il suo compito, essenzialmente, sarà quello di gestire feature tipiche dell’intelligenza artificiale come il riconoscimento facciale e degli oggetti, il riconoscimento di scene, l’applicazione in tempo reale di effetti di miglioramento dei volti e tutte le funzionalità dedicate all’AR/MR. Secondo Mediatek dovrebbe garantire performance di 280GMAC al secondo. 

Vi lasciamo con la nostra anteprima direttamente dal MWC 2018:


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.